Ha aperto le porte a Erba, in provincia di Como, il primo punto vendita lombardo del format Tuttigiorni, l'innovativo progetto di Crai dedicato a una spesa quotidiana più semplice, giusta e trasparente. L'apertura di Erba segna l'arrivo del format in Lombardia e rappresenta il nono punto vendita Tuttigiorni a livello nazionale, confermando la crescita costante del progetto. Il punto vendita, realizzato in collaborazione con il CeDi Codè Crai NordOvest, si basa su un approccio progettuale integrato, che considera ogni dettaglio dell'esperienza d'acquisto parte di un disegno più ampio: mettere al centro la convenienza, garantendo prezzi bassi sempre, ogni giorno.
Al centro del progetto Tuttigiorni la "spesa giusta", un'ampia selezione di prodotti a marchio del distributore (MDD) - Crai, Piaceri Italiani, La Rosa dei gusti e Cuore dell'Isola - e provenienti da imprese locali, che uniscono qualità, gusto e risparmio, senza volantini né offerte a scadenza. Nonostante il formato compatto, il negozio offre una proposta completa e ben curata. Presenti i vari reparti specializzati tipici: la Panetteria e la Gastronomia, per chi desidera freschezza e varietà, la Macelleria e la Pescheria, entrambi take-away per velocizzare gli acquisti, e il Vegetal Corner con frutta e verdura fresca. Per i palati più esigenti anche il corner Sushi, preparato in giornata, e l'Enoteca. Tutti con prodotti di alta qualità e un riassortimento continuo.
Apulia Distribuzione (Gruppo VéGé) rafforza la sua rete in Puglia e apre un nuovo Rossotono Market a Bari
Apulia Distribuzione continua la sua espansione e rafforza il suo presidio in Puglia con l'apertura di un nuovo punto vendita Rossotono a Bari. Lo store, aperto con il format dei grandi supermercati Rossotono Market, conta una superficie di vendita di 1.800 mq, 36 dipendenti e 7 casse. Apulia Distribuzione conta al momento più di 280 punti di vendita in cinque regioni del Sud, per un totale di oltre 150.000 metri quadri di superficie di area vendite, a cui si aggiungono il format dell'ingrosso Cash&Carry Tuttorisparmio.
© Apulia Distribuzione/Rossotono
Nel 2024 Apulia Distribuzione ha registrato un fatturato alle casse pari a oltre 887 milioni di euro. In Puglia è al 4° posto nel ranking GNLC-Nielsen con una quota di mercato pari al 9,12.
Penny Italia innovazione in cassa: più servizi, più valore per i clienti
Penny Italia continua a investire in innovazione e digitalizzazione per rafforzare la propria competitività nel canale discount e offrire ai clienti un'esperienza d'acquisto sempre più moderna, fluida e integrata. In linea con la propria strategia di evoluzione del servizio, l'insegna ha introdotto in tutti i punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand.
© PENNY Italia
Tra le novità più rilevanti, l'accettazione dei buoni pasto: i clienti possono ora utilizzare i buoni pasto dei circuiti Day by Upcoop, Repas, Toduba, 360 Welfare, EP Spa Lunch GM, Satispay, Pellegrini e Coverflex, beneficiando di una maggiore flessibilità nella gestione del proprio potere d'acquisto. A questo si aggiunge la possibilità di pagare in cassa gli avvisi del circuito Pago PA, integrando un servizio utile e quotidiano all'interno dell'esperienza di spesa. In ottica di digitalizzazione dei servizi finanziari, Penny ha inoltre attivato il servizio PAYSAFE:CASH, che consente ai clienti di banche digitali come N26, Hype e Bunq di effettuare prelievi e versamenti in contanti direttamente in cassa. Infine, l'introduzione del pagamento tramite Satispay rafforza ulteriormente l'offerta di strumenti digitali agili e smart.
Esselunga apre a Forlì
Il 1° ottobre 2025, Esselunga ha inaugurato il supermarket di Forlì, che si estende su una superficie di vendita di 1.500 metri quadrati, ed è il secondo del Gruppo in Romagna, dopo quello di Ravenna, aperto a maggio 2024. In totale, Esselunga conta ora 16 punti vendita in Emilia-Romagna.
© Esselunga
L'offerta ai clienti è di oltre 10.000 prodotti con le esclusive linee a marchio privato per soddisfare ogni esigenza di spesa. Esselunga propone i reparti di frutta e verdura sfusa e confezionata, i reparti assistiti di pesce, con una selezione di sushi, e di carne, la panetteria e una ricca gastronomia con l'assortimento di "Cucina Esselunga": più di 200 ricette da portare subito in tavola scegliendo tra i piatti della tradizione italiana e dal mondo e i piatti vegetariani. Completano l'offerta Elisenda, la linea di alta pasticceria realizzata in collaborazione con i fratelli Cerea del ristorante stellato Da Vittorio e una fornita enoteca.
Lidl inaugura nuovo punto vendita a Montecatini Terme e avvia il progetto "Un futuro sano e sostenibile davvero" con Fondazione Albero della Vita
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Montecatini Terme (Pistoia). Il nuovo punto vendita propone un'ampia varietà di prodotti freschi, con frutta e verdura consegnate quotidianamente, un ricco assortimento di pane e specialità da forno nell'area panetteria, oltre a piatti pronti disponibili nell'angolo rosticceria. Fa parte della proposta anche una selezione di oltre 70 referenze vegetariane e vegane certificate V-Label a marchio Vemondo, aggiornata settimanalmente con nuovi prodotti in&out.
© Lidl Italia
Il nuovo store è frutto di un progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato, senza consumo di nuovo suolo, un ex concessionario di auto in un edificio di nuova generazione e a basso impatto ambientale, con un'area vendita che supera i 1.400 mq. Il supermercato è alimentato al 100% da fonti rinnovabili e il sistema di illuminazione a LED ad alta efficienza, unito ad ampie vetrate che permettono di usufruire al massimo della luce naturale, consentono un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle tecnologie tradizionali. Il parcheggio, che supera i 140 posti auto, può contare su una colonnina di ricarica a due postazioni per i veicoli elettrici.
Lidl Italia annuncia anche l'avvio di "Un futuro sano e sostenibile vale davvero", il progetto di inclusione sociale che ha l'obiettivo di ridurre e prevenire i problemi dell'insicurezza alimentare e della povertà educativa. L'iniziativa nasce in collaborazione con Fondazione Albero della Vita ETS che opera a livello internazionale per promuovere il benessere, i diritti e la formazione di bambini provenienti da contesti sociali svantaggiati. Il progetto, che avrà una durata di sei mesi, coinvolgerà ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni provenienti da cinque delle città in cui la Fondazione ha i propri centri, ossia Milano, Genova, Napoli, Brindisi e Palermo.
© Lidl Italia
Il programma consiste in un duplice intervento: da un lato, prevede percorsi di potenziamento didattico, che affrontano temi come il metodo di studio, le tecniche di memorizzazione, le mappe didattiche e l'aiuto compiti, mirati a colmare le lacune e a supportare eventuali difficoltà di apprendimento ed evitare così il fenomeno dell'abbandono scolastico, che si manifesta soprattutto tra i ragazzi provenienti da famiglie in gravi difficoltà. Dall'altro lato, offre ai ragazzi e alle ragazze attività educative sull'alimentazione consapevole e sulla prevenzione dello spreco alimentare, fornendo anche strumenti pratici per scelte d'acquisto più responsabili e sostenibili. A sostegno della Fondazione, Lidl Italia ha anche donato kit contenenti materiale scolastico e non solo, pensati per accompagnare gli studenti nel ritorno tra i banchi.
Coop Alleanza 3.0: passaggio di testimone alla direzione generale
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha annunciato l'avvicendamento alla direzione generale. Milva Carletti, entrata in Cooperativa alla fine del 2020 come direttrice corporate e assunto poi il ruolo di direttrice generale, lascia il suo incarico. Luca Zaccherini è il designato nuovo direttore generale, manager che vanta una pluriennale esperienza maturata in gruppi di primario standing in diverse industries di matrice industriale, finanziaria e di servizi, ricoprendo ruoli di amministratore delegato e direttore esecutivo.
© Coop Alleanza 3.0
Luca Zaccherini, nuovo direttore generale di Coop Alleanza 3.0
Carletti ha portato a compimento un complesso piano di risanamento della cooperativa che, a valle della fusione, si era trovata a fronteggiare risultati non positivi e complessità finanziarie. Ha contribuito a porre così le basi per la crescita e lo sviluppo dell'azienda, che sotto la sua guida ha raggiunto importanti risultati anche in ambito commerciale, a vantaggio dei soci e consumatori, di welfare e sostenibilità, portandola in utile un anno prima di quanto previsto dal piano industriale e confermando il risultato positivo anche nel 2024. L'uscita di Milva Carletti chiude quindi un percorso virtuoso della Cooperativa e si inserisce nell'ambito di un progetto più complessivo di rivisitazione della governance della stessa, progetto più volte esplicitato già dal momento dell'insediamento dell'attuale presidenza. Ritrovati risultati positivi (il 2024 si è chiuso con vendite a insegna a 5,7 miliardi e utile di esercizio a 11 milioni, mentre a livello di Gruppo l'utile è stato di 18 milioni) e ulteriormente rafforzata, Coop Alleanza 3.0 entra così in una nuova fase di sviluppo e investimenti.