Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rescina Service: consegnate 100 bilance nelle ultime ore

Il mercato dell'uva da tavola mostra un risveglio

La bilancia da campo Karmen, progettata dall'azienda Rescina Service di Noicattaro (Bari), si è affermata come uno strumento di lavoro fondamentale per il confezionamento dell'uva da tavola direttamente sul campo. Grazie a un peso di soli 2,8 kg, una capacità che arriva fino a cassette da 25 kg e la compatibilità con diversi tipi di cavalletti, questo strumento ha rappresentato un'evoluzione per gli operatori del settore. Tuttavia, l'andamento delle sue vendite quest'anno è diventato un indicatore fedele delle difficoltà che il comparto dell'uva da tavola sta attraversando.

L'attuale situazione commerciale è complessa. Un aumento della produzione generale rispetto alla precedente stagione si combina con la sovrapposizione temporale con i mercati esteri, che risultano più competitivi a livello di prezzi. "Una dinamica che spinge spesso le aziende importatrici a preferire l'acquisto di prodotto estero, lasciando di conseguenza gran parte dell'uva italiana ancora sulle piante. Per i produttori, l'attesa di condizioni di mercato più favorevoli si traduce in uno stallo che si riflette direttamente sulla filiera, comprese le attrezzature. Le vendite delle bilance, infatti, sono quasi ferme da circa 20 giorni, in perfetta coincidenza con il blocco del mercato. La stagione commerciale delle nostre bilance era partita in modo molto positivo, con un trend di vendite promettente, iniziato a giugno in Sicilia e proseguito fino a metà agosto per le altre regioni". A commentare la situazione è Giuseppe Rescina, responsabile tecnico e progettatore della ditta Rescina Service.

© Rescina Service S.R.L.S.

Nonostante questo scenario, alcuni recenti movimenti e ordinativi suggeriscono un'inversione di tendenza. "Le ultime ore hanno portato segnali incoraggianti: abbiamo consegnato 100 bilance e quindi questo mi fa capire che qualcosa si sta risvegliando – spiega Rescina - Una ripresa non casuale, ma legata anche a tempistiche agronomiche non più procrastinabili. I produttori, infatti, non possono attendere che il mercato si riattivi, semplicemente perché i grappoli sulle piante non reggono per troppo tempo".

© Rescina Service S.R.L.S.

L'attuale rallentamento ha frenato le aspettative di crescita. "Mi aspettavo un incremento del 20% in questi giorni, come solitamente accade tutti gli anni - afferma Rescina - Mi riservo però di ottenerlo in uno sprint finale, atteso tra circa 10 giorni. Un fattore determinante potrebbe essere il meteo: qualora infatti le condizioni climatiche dovessero cambiare, i produttori sarebbero costretti a raccogliere rapidamente l'uva ancora in campo, generando un improvviso aumento della domanda per le attrezzature di raccolta e confezionamento".

Clicca qui per la consultare la scheda della bilancia Karmen.

Per maggiori informazioni:
Rescina Service
Viale della Repubblica 50/52
70016 Noicattaro (Bari) - Italy
+39 080 4796038
[email protected]
rescinaservice.org

Articoli Correlati → Vedi