La stagione è ufficialmente iniziata nella settimana 39. Sebbene le forti piogge a inizio della campagna di produzione di quest'anno abbiano portato a una maggiore percentuale di frutti di piccolo calibro rispetto agli anni precedenti, secondo Hom Hong, direttore della Fresh Go Produce Co. Ltd, i prezzi complessivi sono rimasti stabili come anche quelli all'esportazione.
© Fresh Go Produce
"I mandarini Hongmeiren, noti anche come 'Aiyuan n. 28', sono originari della prefettura di Ehime, in Giappone. Sono stati introdotti in Cina nel 2001 e sono stati coltivati su larga scala a Pinghe, nel Fujian, nel 2015. La stagione di produzione va da settembre a gennaio. La loro caratteristica distintiva è il sapore eccezionale, quasi totalmente dolce, accompagnato da una buccia liscia, sottile appena 1 mm, senza semi e granulosità, e da un succo abbondante, con una resa utilizzabile fino al 95%", ha affermato Hong.
Le piogge eccessive di inizio anno hanno influito sulla crescita dei frutti e ritardato la riduzione dell'acidità. "La percentuale di frutti di calibro piccolo è circa il 10% superiore rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, sono in realtà più dolci, sebbene la loro acidità richieda più tempo ad attenuarsi. Attualmente, l'offerta di frutti di calibro grande è limitata, e questo ritarda l'apertura dei grandi frutteti e impedisce ai prezzi di mercato di scendere rapidamente", ha sottolineato Hong.
© Fresh Go Produce
Fresh Go Produce ha ufficialmente iniziato a esportare mandarini Hongmeiren dopo il 10 settembre, con una cerimonia di lancio per celebrare l'evento. "I funzionari doganali locali hanno sostenuto molto i nostri sforzi di esportazione e hanno persino girato un video promozionale presso il nostro stabilimento. Poiché quest'anno il calendario lunare cinese include un mese intercalare, il Capodanno cade circa trenta giorni più tardi rispetto all'anno scorso. Di conseguenza, si prevede che la stagione di esportazione complessiva durerà più a lungo e che il volume totale delle esportazioni aumenterà leggermente rispetto all'anno precedente", ha spiegato Hong.
Attualmente, Fresh Go Produce esporta principalmente mandarini Hongmeiren nel Sud-est asiatico, in Medio Oriente e in Nord America. "I clienti esteri apprezzano i nostri i mandarini Hongmeiren per il loro gusto eccellente e l'elevata resa in succo. Negli ultimi anni, sono diventati particolarmente popolari nel Sud-est asiatico", ha osservato Hong. Per soddisfare al meglio la richiesta di confezioni regalo durante la Festa di Primavera, Fresh Go Produce ha introdotto delle innovazioni nel packaging ispirate alla tradizione locale. "Abbiamo progettato diverse confezioni regalo in stile cinese classico, particolarmente apprezzata dalle comunità cinesi all'estero", ha aggiunto Hong.
© Fresh Go Produce
Affrontando la confusione che si genera occasionalmente tra Hongmeiren e le Jelly Oranges del Sichuan, il direttore ha chiarito: "Hongmeiren è un ibrido di 'Tian Cao' e 'Nan Xiang'. Ha una forma più piatta, una buccia rosso-arancio brillante con ghiandole oleifere pronunciate ed è più difficile da sbucciare. Le Jelly Oranges del Sichuan, note anche come Aiyuan 38, sono un ibrido di 'Nan Xiang' e 'Xizixiang'. La loro buccia è più facile da rimuovere, le ghiandole oleifere sono meno evidenti e il loro sapore e prezzo differiscono da quelli delle Hongmeiren".
Di fronte all'intensa concorrenza sul mercato delle esportazioni, Hong ha sottolineato: "Gestiamo oltre 33 ettari di terreni di nostra proprietà, il che ci consente di controllare a monte i residui di agrofarmaci e gli standard di coltivazione. Abbiamo anche introdotto attrezzature avanzate di selezione della Reemoon per garantire una classificazione precisa dei frutti. Inoltre, stiamo attivamente sviluppando canali di vendita nazionali per diversificare i nostri flussi di fatturato e ridurre al minimo i rischi".
© Fresh Go Produce
Oltre ai mandarini Hongmeiren, Fresh Go Produce si impegna a esportare un'ampia gamma di frutti speciali di alta qualità, tra cui yangmei fresco, litchi di nicchia, meloni pepino e giuggiole verdi, con l'obiettivo di portare più prodotti cinesi di alta qualità sui mercati globali.
Per maggiori informazioni:
Hom Hong
Fresh Go Produce Co., Limited
[email protected]
www.freshgoproduce.com