Interko ha introdotto una nuova funzione di reporting per il suo sistema di controllo automatico della maturazione, RipePilot. La funzionalità è stata inizialmente sviluppata per un commerciante di frutta tedesco e consente ai maturatori di generare report completi dell'intero ciclo di maturazione, migliorando il monitoraggio e la tracciabilità della frutta.
L'amministratore delegato Chris Maat ha spiegato che il nuovo strumento consente ai clienti di combinare, in un unico report, i dati registrati da RipePilot con i controlli visivi e di qualità manuali. Questa aggiunta risponde alla crescente domanda, in particolare da parte dei supermercati in Germania, di un monitoraggio più dettagliato dei processi di maturazione.
© Interko
RipePilot, lanciato alla fine del 2022, è un programma basato su sensori e progettato per automatizzare e tracciare il processo di maturazione. Include una modalità di sicurezza ed è stato adottato in oltre 60 siti di maturazione e in più di 300 camere di maturazione in tutto il mondo. Il sistema può essere installato nelle camere Ultimo, Optimo, Axesso e Mobilo di Interko, sia pre-installate sia riadattate.
Accanto alla tecnologia per la maturazione, è cresciuta anche la domanda di sistemi di pre-raffreddamento. Interko segnala un aumento degli ordini per moderne celle post-raccolta, con progetti recentemente realizzati in Colombia per un confezionatore di avocado e in Perù per un fornitore di prodotti ortofrutticoli. Secondo Maat, i sistemi moderni utilizzano ventole a flusso reversibile, migliorano la conservazione dei frutti e aumentano l'efficienza energetica rispetto ai vecchi modelli di pre-raffreddamento.
© Interko
L'azienda ha inoltre realizzato progetti in Europa, Asia, Africa e Sud America, offrendo soluzioni per banane, avocado, mango e frutta trasformata.
Interko presenta i propri sistemi alla Fruit Attraction 2025 di Madrid in Hall 10, Stand 10A25, condividendo lo spazio espositivo con Fresh Produce Instruments e Catalytic Generators, dove i suoi rappresentanti illustreranno ai visitatori le tecnologie per maturazione, pre-raffreddamento e degreening.
© InterkoPer maggiori informazioni:
Chris Maat/Anna Zegveld
Interko
+31 0 79 593 2581
[email protected]
www.interko.com