Il commercio alimentare è un settore dinamico, costantemente influenzato da fattori politici, economici e climatici. Molte questioni affrontate negli ultimi 25 anni restano ancora attuali per la storica azienda berlinese a conduzione familiare Weihe GmbH, con sede presso il mercato all'ingrosso locale, che quest'anno festeggia il suo centenario.
"Tuttavia, una gestione ecologica ed economica lungimirante, una pianificazione efficiente e un team altamente qualificato, in un contesto di tradizione e innovazione, ci hanno permesso di avere una storia di successo lunga 100 anni, grazie alla quale possiamo guardare al futuro con ottimismo", afferma Holger Schomacker, che ha assunto la direzione della Weihe GmbH nel 2025.
© Weihe GmbH
A sinistra: addetti alla logistica. In alto a destra: il camion celebrativo dell'anniversario. In basso a destra: punto vendita al dettaglio nel 1933
Dall'espansione del mercato alla pandemia e alla digitalizzazione
Un cambiamento radicale nella storia dell'azienda è arrivato con la rapida espansione del mercato dopo la riunificazione tedesca. Schomacker spiega: "All'epoca, Berlino si affermò come importante centro commerciale, aumentando anche la varietà dei prodotti. Un tema correlato e tuttora attuale è la trasparenza alimentare, che riguarda l'intera filiera. Rimane poi elevata la pressione sui prezzi derivante dalla crescita delle grandi catene di supermercati. Nuove tendenze ecologiche legate a pratiche aziendali sostenibili e trasparenti, i cambiamenti nel comportamento dei consumatori, accompagnati da un'elevata sensibilità al prezzo e da un aumento degli oneri burocratici, sono questioni in continua evoluzione. Come è noto, la crisi economica globale ha portato a un calo generale della capacità di spesa dei consumatori. Senza dimenticare la trasformazione digitale, anche nel commercio al dettaglio online, ulteriormente accelerata dalla pandemia che comportò anche la chiusura di molti ristoranti nella nostra area di consegna, un calo del turismo a Berlino e interruzioni delle catene di approvvigionamento".
Dal 1925, la Weihe GmbH, uno dei maggiori fornitori di prodotti ortofrutticoli a Berlino e nel Brandeburgo, è sinonimo di qualità e affidabilità. Già 100 anni fa, si evidenziava la mancanza di un mercato per la frutta e la verdura coltivate in azienda. Il legame diretto con l'agricoltura ha posto le basi per il primo punto vendita. Durante la Prima Guerra Mondiale, oltre ai prodotti ortofrutticoli, venivano venduti anche beni di prima necessità come caffè e aringhe. Con la costruzione del Muro di Berlino e il temporaneo calo dei clienti nel punto vendita, l'azienda si concentrò sempre più sul settore delle consegne a domicilio, che continuò a svilupparsi e che portò infine al trasferimento e alla continua espansione nell'area del mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Berlino. Oggi, circa 300 dipendenti altamente motivati e una flotta di 44 veicoli per le consegne servono una clientela del settore horeca, della ristorazione collettiva e del retail alimentare.
© Weihe GmbH
La flotta di 44 veicoli per le consegne serve clienti del settore horeca, della ristorazione collettiva e del retail alimentare.
Berlino come sede centrale per gli scambi internazionali
Il mercato all'ingrosso di Berlino non è solo un polo per il commercio alimentare, grazie ai buoni collegamenti infrastrutturali in termini di logistica nazionale e internazionale. Con la sua popolazione in crescita, Berlino stessa è considerata una sede innovativa in termini di sviluppi tecnologici e orientamento al futuro. Schomacker sottolinea: "Il mercato in continua espansione genera un'elevata domanda di prodotti alimentari freschi in un panorama gastronomico dinamico caratterizzato da influenze internazionali e consumatori esigenti. Oltre a un'ampia capacità di stoccaggio per una vasta gamma di prodotti, la sede del Fruchthof ci offre numerose possibilità di refrigerazione in moderne celle refrigerate e, di conseguenza, un marketing diretto di successo dalla sede, supportato da un'efficiente logistica di trasporto refrigerato. Apprezziamo molto le reti e le collaborazioni esistenti, una grande comunità di produttori regionali nel Brandeburgo e ottime opzioni di consegna per una logistica rapida ed efficiente. In definitiva, il mercato all'ingrosso di Berlino è una sede centrale per gli scambi internazionali, grazie ai regolari eventi di networking, fiere e altre manifestazioni".
© Weihe GmbH
Consegna
Condizioni meteo estreme, pressione sui costi e sulla competitività, e burocrazia
Come i suoi colleghi, Schomacker ripercorre un 2025 ricco di eventi. "Le condizioni meteo estreme, che tra l'altro non hanno colpito solo la Germania, hanno portato da un lato a perdite di resa e dall'altro hanno compromesso la conservazione e la qualità dei prodotti, ad esempio a causa dell'eccessiva umidità. Naturalmente, anche pressione derivante dai costi e dalla concorrenza, soprattutto per colture ad alta intensità di manodopera come asparagi e fragole, unita alla carenza di personale in questi settori, hanno rappresentato un problema. Anche la crescente burocrazia e le nuove normative che riguardano imballaggio, etichettatura, obblighi di rendicontazione, fra gli altri, stanno aumentando la pressione amministrativa. In generale, i prezzi dei prodotti ortofrutticoli sono aumentati costantemente nel 2025, un incremento a cui anche i consumatori stanno reagendo sensibilmente, risultando più propensi ad acquistare i prodotti in promozione".
Tuttavia, la Weihe GmbH continuerà a presentarsi con un vasto assortimento di prodotti internazionali e un'ampia gamma di varietà. L'attenzione è rivolta in particolare ai prodotti regionali. "Facciamo affidamento sulla nostra pluriennale esperienza nella vendita diretta e su solide partnership nazionali e internazionali. Infine, siamo orgogliosi del nostro team altamente qualificato e leale, che si adatta con dinamismo e competenza ai continui cambiamenti del mercato e alle esigenze dei clienti, elaborando soluzioni di successo", afferma Schomacker.
© Weihe GmbH
Controllo qualità presso Weihe GmbH
"È fondamentale garantire catene di fornitura stabili e flessibili"
Sulla base dell'esperienza attuale, i consumatori sono sempre più alla ricerca di prodotti trasparenti, biologici e regionali. Schomacker continua: "Ci stiamo muovendo in questa direzione da decenni e continueremo a concentrarci su questo. Crediamo fermamente che sostenibilità, regionalità e trasparenza saranno tematiche sempre più importanti. Tra le altre cose, assistiamo a ulteriori sviluppi nel retail online. Offriamo già con successo una piattaforma per i consumatori finali e utilizziamo la nostra flotta di veicoli e le soluzioni logistiche esistenti per le consegne. Seguiamo inoltre con attenzione le attuali tendenze verso un'alimentazione più a base vegetale e prodotti sostitutivi di latte e carne che probabilmente, nel lungo periodo, porteranno a un cambiamento generale nelle abitudini alimentari della società".
Senza dimenticare le innovazioni tecnologiche come l'uso dell'intelligenza artificiale, l'agricoltura intelligente e, in generale, la digitalizzazione, che continueranno a espandersi e ad avere un impatto globale sui settori del commercio alimentare. Anche la sicurezza delle catene di approvvigionamento resterà una questione rilevante. "È fondamentale garantire catene di fornitura stabili e flessibili. In definitiva, il mercato è caratterizzato da numerose trasformazioni dinamiche e sfide che dovranno essere superate anche in futuro. Per noi della Weihe, la tradizione è molto importante. L'attenzione al cliente, la stabilità e la qualità sono i pilastri della nostra attività. Siamo sempre alla ricerca di nuovi sviluppi e innovazioni di lunga durata, motivo per cui una gestione strategica e un team motivato sono fondamentali", conclude Schomacker.
Per maggiori informazioni:
Holger Schomacker
© Weihe GmbH
Weihe GmbH
Mercato all'ingrosso di Berlino - Germania
+49 0 30 39890-0
[email protected]
www.weihe.de