Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 38 del 2025

Sul mercato tedesco hanno dominato le pesche e le nettarine spagnole

Le pesche e nettarine spagnole hanno nettamente dominato il mercato tedesco, seguite, per importanza, dai prodotti italiani. Secondo il rapporto BLE della settimana 38, i carichi turchi e francesi hanno svolto solo un ruolo complementare e non sono risultati disponibili ovunque. La disponibilità è diminuita e anche la qualità ha lasciato a desiderare, con una polpa eccessivamente secca che naturalmente non ha rappresentato un punto di forza. Inoltre, non si è potuto escludere un certo grado di saturazione della clientela in questa fase avanzata della stagione. I prezzi hanno registrato, nella maggior parte dei casi, una tendenza al ribasso.

Tuttavia, si sono osservati anche rincari, innescati da un'offerta limitata. A Monaco, la domanda iniziale è rimasta sostenuta, causando un notevole calo dell'interesse. Nel segmento Platerina e Paraguayo, le offerte sono state esclusivamente spagnole. Anche in questo caso, nonostante il calo della fornitura, i prezzi hanno spesso mostrato una tendenza al ribasso.

© BLE
Clicca qui per accedere direttamente al report completo su mercato e prezzi.

Mele
I prodotti nazionali hanno dominato il mercato: oltre alle varietà leader Elstar, Jonagold, Tenroy e Boskoop, sono state disponibili anche Wellant e Topaz. Le nuove aggiunte all'assortimento sono state Honeycrunch e Golden Delicious. Holsteiner Cox e Pinova hanno acquisito una certa importanza.

Pere
L'assortimento è leggermente cambiato: le varietà nazionali Conference e Xenia, così come le italiane Abate Fetel e Williams Christ, hanno acquisito importanza. Anche le olandesi Gute Luise e Conference sono state consegnate in quantità maggiori. Le pere Vereinsdechantsbirnen provenienti da Belgio e Germania sono state le nuove aggiunte all'assortimento.

Uva da tavola
Le consegne italiane hanno dominato la scena, con Italia, Michele Palieri e Red Globe come principali varietà disponibili, tutte in crescita. La presenza della Victoria, invece, è stata limitata. Ad Amburgo, si è registrata un'ampia fascia di prezzo per la frutta italiana, a causa della qualità incostante.

Susine
La stagione è entrata nella fase finale: le consegne sono diminuite e si è manifestato anche un certo grado di saturazione della clientela. Le forniture nazionali hanno riguardato principalmente le varietà Hauszwetschge, Presenta e altre varietà di punta, mentre la Stanley è arrivata dall'Europa orientale.

Limoni
I limoni sudafricani Eureka hanno continuato a dominare il mercato, pur perdendo parte della loro importanza complessiva. Le offerte spagnole, invece, hanno acquisito rilevanza, ma hanno generalmente avuto un ruolo secondario. Le importazioni da Argentina, Cile e Uruguay hanno integrato l'offerta.

Banane
L'offerta si è adeguata sufficientemente alla domanda. In alcune località, le strutture di stoccaggio sono notevolmente migliorate, determinando a Monaco lievi aumenti di prezzo.

Cavolfiore
Le forniture nazionali hanno dominato, con le consegne da Belgio e Austria che hanno svolto solo un ruolo supplementare. Il clima piovoso ha aumentato l'interesse. Ad Amburgo, i quantitativi sono risultati scarsi, causando un aumento dei prezzi.

Lattuga
La lattuga multicolore è arrivata esclusivamente dalla Germania, mentre la lattuga cappuccina anche dal Belgio. La lattuga iceberg è stata fornita da Germania, Paesi Bassi e Spagna, sebbene le forniture tedesche siano sembrate limitate. L'Oktoberfest ha determinato un aumento delle vendite di tutto l'assortimento nella Germania meridionale.

Cetrioli
Sono stati disponibili cetrioli provenienti da Germania, Paesi Bassi e Belgio. Le prime forniture spagnole sono arrivate a Monaco: i prodotti relativamente di piccolo calibro si sono venduti rapidamente grazie ai prezzi contenuti. Nel complesso, la disponibilità è stata limitata.

Pomodori
Le forniture belghe hanno dominato, seguite in termini di importanza da quelle olandesi. Le forniture polacche sono aumentate visibilmente, mentre quelle italiane sono aumentate leggermente. A Monaco è comparsa anche la frutta croata, la cui presenza è risultata leggermente ampliata. Le forniture turche e spagnole hanno integrato l'offerta.

Peperoni quadrati
Le forniture olandesi hanno prevalso su quelle polacche e turche. Anche Spagna, Germania e Belgio hanno partecipato alla commercializzazione con quantità pressoché identiche. Gli affari sono stati irregolari e i prezzi si sono sviluppati di conseguenza. A Francoforte, le offerte polacche sono state economiche e quindi sono risultate apprezzate dagli acquirenti.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi