Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Udo Wichmann Spedition punta sulla crescita nello sdoganamento delle importazioni

"Il nostro team per il controllo qualità opera sia all'interno dell'azienda sia sul campo"

Da oltre 45 anni, la Udo Wichmann Spedition, fondata nel 1981 da Udo Wichmann, rappresenta una realtà consolidata nel settore dell'ortofrutta. Con solide radici nel trasporto verso la Scandinavia, l'azienda si è progressivamente specializzata nelle esigenze della moderna logistica delle importazioni, mantenendo un focus preciso su frutta e verdura.

Nel 1998, Bernd Quast ha rilevato l'azienda, trasformandola rapidamente in un punto di riferimento per l'organizzazione del flusso di merci da Amburgo e dintorni verso la Scandinavia. Poco dopo, l'attività è stata ampliata includendo anche lo sdoganamento delle importazioni dall'oltremare.

© Udo Wichmann
Jana Quast ha raccolto il testimone da Bernd Quast nel 2023.

Jana Quast, che ha raccolto il testimone nel 2023 e ora rappresenta la seconda generazione alla guida dell'azienda, spiega: "In passato il trasporto verso la Scandinavia aveva un ruolo molto più centrale. Tuttavia, l'aumento della produzione interna nei Paesi scandinavi e la presenza di catene di approvvigionamento più economiche dall'Europa orientale hanno determinato un calo di questo segmento, che oggi rappresenta ancora circa il 25% delle nostre attività". Oggi, invece, lo sdoganamento all'importazione è in forte espansione presso lo spedizioniere con sede ad Amburgo, insieme alla crescente domanda di personale.

© Udo Wichmann

Un piccolo reparto per il controllo qualità per ampliare la gamma dei servizi
Un passo importante per lo sviluppo dell'azienda è stata la creazione di un reparto interno dedicato al controllo qualità. Quast sottolinea: "Da oltre un anno disponiamo di un team specializzato che opera sia in sede sia all'esterno. Questo ci consente di rispondere in modo mirato alle esigenze dei clienti e, al tempo stesso, di ampliare la gamma dei servizi offerti".

Oggi l'azienda serve quasi esclusivamente clienti del settore ortofrutticolo, con alcune aggiunte nel segmento della frutta secca e di quella a guscio, ma guarda anche oltre. "Stiamo sondando il terreno per nuove opportunità", aggiunge Quast.

La posizione di Amburgo come fattore di successo
Uno dei vantaggi più evidenti nelle attività quotidiane è la location presso il mercato all'ingrosso di Amburgo. "Molti dei nostri clienti risiedono proprio qui nelle vicinanze, il che consente consulenze rapide e spostamenti brevi. Inoltre, non è lontano dall'Altes Land, una delle regioni frutticole più importanti della Germania", continua Quast. Il focus rimane sulle relazioni personali con i clienti.

© Udo Wichmann

I prodotti stagionali dettano il ritmo
La maggior parte dei clienti si trova nella Germania settentrionale, ma le merci provengono da tutto il mondo. "La nostra attività principale è fortemente stagionale: lavoriamo con prodotti come patate egiziane, cipolle dalla Nuova Zelanda o dal Cile, pere dall'Argentina e mele dal Sudafrica o dalla Cina". L'alta stagione va dalla primavera alla fine dell'estate. "L'unica eccezione sono le banane, che sono disponibili in volumi costanti per tutto l'anno", sottolinea Quast.

Oltre allo sdoganamento delle importazioni e al trasporto in Danimarca, la Udo Wichmann Spedition ora mette a disposizione un team di controllo qualità snello e flessibile, oltre all'accesso a celle refrigerate. "Conserviamo merci sensibili alla temperatura e ne controlliamo la qualità in base alle esigenze del cliente, e non solo presso la nostra sede", afferma Quast.

Sfide su strada e in mare
Nonostante l'efficienza delle strutture, il settore rimane problematico. "Attualmente, una delle principali difficoltà riguarda i grandi cambiamenti nel trasporto marittimo. A questo si aggiunge la situazione critica del traffico ad Amburgo e nei dintorni: lavori in corso, chiusure stradali e colli di bottiglia ci costringono ad adattare costantemente i nostri piani in modo flessibile", conclude Quast.

Per maggiori informazioni:
Jana Quast
Udo Wichmann Speditionsgesellschaft mbH© Udo Wichmann
Banksstrasse 28
20097 Amburgo - Germania
+49 40 81 97 897 -11
[email protected]
www.udowichmann.com

Articoli Correlati → Vedi