Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Associazioni bananiere dell'America Latina chiamano i supermercati ad assumere impegni concreti

Le principali organizzazioni di produttori ed esportatori di banane di Ecuador, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Perù e Repubblica Dominicana hanno diffuso una dichiarazione congiunta in cui esprimono preoccupazione per le attuali politiche di approvvigionamento dei supermercati europei, accusandoli di ignorare le sfide centrali del settore.

Secondo le associazioni, i prezzi d'acquisto fissati dalle catene della grande distribuzione non riconoscono gli sforzi di sostenibilità dei produttori e risultano influenzati da strategie commerciali che utilizzano la banana come prodotto "civetta" (loss leader) per attirare i consumatori, a discapito della redditività degli agricoltori.

Allo stesso tempo, criticano la proliferazione di progetti finanziati da agenzie di cooperazione internazionale e ONG che, con il pretesto di verificare il rispetto dei salari dignitosi, finiscono per distogliere l'attenzione dal problema di fondo: garantire prezzi equi che consentano di mantenere l'attività e migliorare le condizioni di vita delle comunità produttrici.

I rappresentanti del settore avvertono che queste comunità già affrontano serie difficoltà, aggravate dall'insicurezza nella regione e dall'aumento del traffico illecito di sostanze verso l'Unione europea, spinto dall'elevata domanda di narcotici.

In questo contesto, le associazioni lanciano un appello urgente ai supermercati affinché traducano i loro impegni di sostenibilità in azioni concrete ed efficaci, andando oltre i progetti isolati. Propongono di rafforzare il lavoro che il settore porta già avanti attraverso fondazioni e programmi sociali, con l'obiettivo di incidere direttamente sulla qualità della vita delle famiglie produttrici e sullo sviluppo delle aree rurali.

"L'impegno dei rivenditori deve riflettersi in prezzi che riconoscano il vero valore della banana, permettendo al settore di avanzare verso una sostenibilità reale, fondata sul commercio equo e sulla corresponsabilità lungo tutta la filiera", sottolineano i rappresentanti.

Per maggiori informazioni:
www.clusterbananerodelecuador.org

Articoli Correlati → Vedi