A tutela dell'agrume tipico Clementine del Golfo di Taranto IGP, l'omonimo Consorzio svolge un ruolo strategico per coordinare gli attori della filiera e valorizzare questo agrume italiano sui mercati. Tra le aziende più attive all'interno del consorzio, figura la Gianni Stea Import Export Srl, realtà pugliese specializzata nella lavorazione e commercializzazione di frutta e verdura (albicocche, uva da tavola, pesche, arance clementine e limoni).
Il successo del marchio a Indicazione Geografica Protetta è strettamente legato alla sinergia tra i diversi operatori. La forza del progetto risiede, infatti, nella collaborazione tra produttori e confezionatori, che insieme garantiscono e promuovono il prodotto certificato.
"Crediamo fortemente nel valore di un progetto condiviso - afferma Domenico Stea - Solo uniti infatti possiamo difendere e promuovere le Clementine del Golfo di Taranto IGP, rafforzando la riconoscibilità del prodotto e trasmettendo al consumatore un'immagine coerente e di qualità. Un esempio concreto di questa strategia è l'adozione di una confezione unica da parte di tutti i confezionatori, un packaging coordinato che rafforza il brand e rende il prodotto immediatamente identificabile sugli scaffali. Il prodotto IGP della provincia di Taranto viene molto apprezzato dai buyer, specie nei mesi di dicembre e gennaio".
© Gianni Stea
Le prospettive per la campagna 2025/26 sono positive, con una buona qualità dei frutti e previsioni di volumi interessanti, malgrado la prolungata emergenza idrica. "Oltre al mercato estero, con spedizioni frequenti in Germania, Paesi Bassi e Francia, i nostri principali sbocchi commerciali restano i supermercati italiani. Stiamo programmando la fornitura della merce sugli scaffali di 7 catene del Centro-Nord. Un canale di vendita, quello della GDO nazionale, che rappresenta il 70% dei volumi venduti di clementine. Tra le confezioni che apriranno la stagione, in partenza entro la seconda decade di ottobre, stiamo proponendo un bauletto da 2 kg, il sacchetto in rete da 1,5 e 2 kg per le pezzature più piccole e il cartone da 6 kg per i frutti di livello premium. Si guarda però con attenzione anche a nuove aree strategiche, come l'Est Europa e il Medio Oriente, dove si registra una domanda crescente per la frutta certificata".
© Gianni Stea Per rispondere alle esigenze dei mercati e dei consumatori, l'azienda Gianni Stea pone un forte accento sulla sostenibilità e l'innovazione. "Abbiamo investito in imballaggi ecologici, riciclabili e compostabili, riducendo l'utilizzo di plastica - sottolinea il manager - È una scelta che non solo risponde alle richieste del consumatore, ma rafforza la coerenza dei valori che vogliamo comunicare: tutela ambientale, qualità e trasparenza. Parallelamente, l'implementazione di sistemi digitali avanzati migliora la tracciabilità e la logistica, permettendo di seguire il prodotto dal campo alla tavola e garantendo consegne rapide e totale trasparenza al cliente".
Al centro di tutto rimane il prodotto stesso, il cui punto di forza risiede nelle caratteristiche uniche conferite dal microclima del Golfo di Taranto. "Il nostro impegno è fare arrivare questi agrumi sui mercati con un marchio forte, condiviso e capace di comunicare tutto il valore di questa tipicità italiana. Le nostre clementine vengono apprezzate per il loro sapore equilibrato, dolce e profumato, e per la buccia sottile e facilmente sbucciabile, qualità che il consumatore riconosce da sempre".
Infine, Daniela Barreca, presidente del Consorzio di Tutela Clementine del Golfo di Taranto IGP, aggiunge: "La forza del Consorzio è nella collaborazione tra i diversi attori della filiera. Produttori e confezionatori insieme garantiscono e promuovono un prodotto con caratteristiche distintive e certificate IGP. Per questo invitiamo sempre nuove aziende ad aderire: consorziarsi significa rafforzare la tutela del marchio, beneficiare di campagne di valorizzazione condivise e avere più strumenti per affrontare i mercati internazionali".
Per maggiori informazioni:
Gianni Stea Import-Export S.r.l.
Via Siracusa, 37
70022 Altamura (BA) - Italy
+39 344 113 9614
[email protected]
steaimportexport.com
Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto
Viale Chiatona n.131
74019 Palagiano (Taranto) - Italy
+39 3939151555
[email protected]
igpclementinetaranto.it