L'attuale situazione del mercato brasiliano del lime è la conseguenza di una stagione caratterizzata da alti e bassi nella produzione e da una notevole tensione tra domanda e offerta in Europa. Sergio Negrão, della Jagrão Brazil, spiega: "Dalla settimana 34 sono stati spediti pochissimi container. I prezzi hanno già iniziato a salire e tutto fa pensare che continueranno ad aumentare la prossima settimana, perché praticamente solo il Brasile spedisce lime in Europa. I prezzi sul mercato europeo attualmente oscillano tra 6,50 e 7,50 euro a cassa, con la prospettiva di ulteriori aumenti nelle prossime settimane".
© Jagrao Brazil
Il Paese sta attraversando il cosiddetto "entresafra" (periodo tra le raccolte), quindi i volumi disponibili per l'esportazione sono inferiori. Inoltre, le condizioni meteo hanno avuto un impatto diretto sulla produzione. "Con troppa pioggia, si perde molta frutta e con la siccità, anche la qualità ne risente", sottolinea Negrão.
"Mentre San Paolo sta affrontando una grave siccità, a Bahia le piogge eccessive hanno rallentato la produzione nei campi. Tuttavia, si prevede una graduale ripresa della produzione nelle prossime due settimane, il che potrebbe dare un po' di respiro al mercato", aggiunge Negrão.
"In questo contesto, il Brasile è praticamente l'unico fornitore europeo al momento, mentre la Spagna fornisce quantità limitate. I consumatori europei preferiscono i lime brasiliani, perché hanno un sapore più aspro e forte", afferma il dirigente.
L'aumento dei prezzi è anche conseguenza di un mercato interno forte. "I prezzi in Brasile sono molto alti, motivo per cui molti esportatori preferiscono vendere i loro lime sul mercato interno, piuttosto che spedirli in Europa".
© Jagrao Brazil
Mentre l'Europa dipende dai lime brasiliani, altri produttori latinoamericani danno priorità al mercato statunitense. "Colombia, Messico, Perù e Guatemala stanno concentrando le loro spedizioni negli Stati Uniti, perché i prezzi sono più interessanti e i tempi di transito molto più brevi. Questa dinamica lascia l'Europa con un'offerta limitata e il Brasile in una posizione di forza", afferma Negrão.
Con la prospettiva di un miglioramento della produzione nelle prossime settimane, il mercato europeo si prepara a un maggiore afflusso di frutta, anche se l'impatto delle condizioni meteo sulla qualità del prodotto rimane incerto.
Con uno sguardo al futuro, Sergio Negrão afferma che la Jagrão Brazil parteciperà alla prossima edizione di Fruit Attraction a Madrid. Durante l'evento, il settore avrà l'opportunità di analizzare la situazione attuale del mercato del lime e le prospettive per i prossimi mesi, in un contesto in cui il Brasile continua a svolgere un ruolo chiave nell'approvvigionamento europeo.
Per maggiori informazioni:
© Jagrao Brazil
Sérgio Negrão
Jagrão Brazil
+55 169 960 99462
[email protected]
www.jagraobrazil.com