Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 37 del 2025

In Germania commercio di pomodori tranquillo, con prezzi in calo

Sul mercato tedesco, i pomodori a grappolo sono stati forniti principalmente da Paesi Bassi e Belgio, mentre i pomodori tondi da Polonia e Belgio. Quasi tutti i pomodori Cuore di bue sono stati di origine belga. I pomodori ciliegino sono arrivati principalmente da Paesi Bassi e Italia. L'assortimento è stato completato da carichi nazionali, secondo il rapporto BLE della settimana 37.

© BLE
Quota di mercato dei pomodori a grappolo

A Monaco sono comparsi anche pomodori Cuore di bue e pomodori a grappolo provenienti dalla Croazia, e a Francoforte i pomodori tondi e i ciliegino spagnoli. In generale, la domanda è stata piuttosto favorevole. Tuttavia, è stato facile soddisfarla. L'attività è risultata generalmente piuttosto tranquilla su tutta la linea.

© BLE
Quota di mercato dei pomodori ciliegino

I prezzi hanno oscillato, ma hanno registrato una tendenza più al ribasso che al rialzo. Grazie alle promozioni, i commercianti sono stati in grado di ridurre o evitare scorte più consistenti. In alcune piazze, la qualità irregolare ha determinato un'ampia gamma di prezzi. Solo Amburgo ha registrato degli aumenti di prezzo, presupponendo una qualità del prodotto impeccabile.

© BLE
Quota di mercato dei pomodori tondi

Clicca qui per accedere direttamente al report completo su mercato e prezzi

Mele
Il raccolto nazionale di quest'anno è in pieno svolgimento e la disponibilità è aumentata notevolmente sui mercati all'ingrosso: le Tenroy, Rubinette, Elstar e Jonagold sono state consegnate in quantitativi maggiori e, insieme alle Braeburn, Wellant, Delbarestivale e Boskoop, hanno costituito la base dell'offerta.

Pere
La frutta italiana ha ricoperto un ruolo di primo piano: Abate Fetel, Williams Christ e Santa Maria hanno guadagnato importanza, mentre la Carmen ha perso terreno. La Santa Maria è arrivata dalla Turchia, mentre Conference e Gute Luise principalmente dai Paesi Bassi. Importazioni francesi, spagnole e belghe hanno completato la gamma.

Uva da tavola
L'Italia ha dominato il mercato con un'ampia varietà di uve da tavola. Italia, Michele Palieri e Victoria sono risultate le principali varietà disponibili. Alcune varietà Arra, così come Red Globe e Crimson Seedless, hanno completato la selezione. L'uva da tavola Sultana è arrivata principalmente dalla Turchia, mentre a Francoforte e Berlino è comparsa la Crimson Seedless.

Susine
La stagione è lentamente giunta al termine e le varietà tardive hanno dominato il mercato. La prima Elena è apparsa a Francoforte, affiancando Hauszwetschge, Presenta e Fellenberg. Stanley e Lepotica sono state consegnate dall'Europa orientale.

Pesche e nettarine
La campagna è giunta quasi al termine: sia la disponibilità sia la qualità dell'offerta sono diminuite. Si è registrato anche un certo livello di saturazione della clientela. Hanno continuato a dominare i carichi spagnoli e italiani.

Limoni
I limoni Eureka sudafricani hanno dominato, con importazioni da Argentina, Uruguay e Cile a integrare il mercato. I prezzi sono spesso scesi perché la stagione dei limoni Primofiore spagnoli è appena entrata in commercio o stava per entrare.

Banane
L'offerta si è basata generalmente sulla capacità di stoccaggio. Di conseguenza, i prezzi ad Amburgo, Berlino e Monaco sono rimasti ai livelli precedenti. La domanda è leggermente migliorata a Francoforte.

Cavolfiore
I carichi nazionali hanno chiaramente dominato la scena. Solo poche consegne da Austria, Belgio e Francia hanno integrato il mercato. Le temperature più basse e la fine delle vacanze estive hanno migliorato le strutture di stoccaggio in alcune zone.

Lattuga
Le lattughe colorate sono risultate di origine esclusivamente tedesca. Sono state disponibili lattughe nazionali e belghe. Le lattughe iceberg sono arrivate da Germania, Paesi Bassi e Spagna. La commercializzazione è stata piuttosto tranquilla. Di norma, la domanda è stata soddisfatta senza particolari difficoltà.

Cetrioli
Hanno dominato i cetrioli nazionali, seguiti da quelli olandesi e belgi in termini di importanza. I primi carichi spagnoli sono arrivati ​​anche a Berlino. Inizialmente, i prezzi sono rimasti al livello basso della settimana precedente.

Peperoni
I carichi olandesi hanno chiaramente dominato il mercato. Le consegne polacche e turche hanno avuto quote di mercato quasi pari. Le forniture dal Belgio hanno integrato l'offerta. Il commercio è stato vario: ad Amburgo, grandi quantità sono state destinate alla vendita al dettaglio, costringendo i clienti a spendere di più.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi