Sul mercato tedesco, i pomodori a grappolo sono stati forniti principalmente da Paesi Bassi e Belgio, mentre i pomodori tondi da Polonia e Belgio. Quasi tutti i pomodori Cuore di bue sono stati di origine belga. I pomodori ciliegino sono arrivati principalmente da Paesi Bassi e Italia. L'assortimento è stato completato da carichi nazionali, secondo il rapporto BLE della settimana 37.
© BLE
Quota di mercato dei pomodori a grappolo
A Monaco sono comparsi anche pomodori Cuore di bue e pomodori a grappolo provenienti dalla Croazia, e a Francoforte i pomodori tondi e i ciliegino spagnoli. In generale, la domanda è stata piuttosto favorevole. Tuttavia, è stato facile soddisfarla. L'attività è risultata generalmente piuttosto tranquilla su tutta la linea.
© BLE
Quota di mercato dei pomodori ciliegino
I prezzi hanno oscillato, ma hanno registrato una tendenza più al ribasso che al rialzo. Grazie alle promozioni, i commercianti sono stati in grado di ridurre o evitare scorte più consistenti. In alcune piazze, la qualità irregolare ha determinato un'ampia gamma di prezzi. Solo Amburgo ha registrato degli aumenti di prezzo, presupponendo una qualità del prodotto impeccabile.
© BLE
Quota di mercato dei pomodori tondi
Clicca qui per accedere direttamente al report completo su mercato e prezzi
Mele
Il raccolto nazionale di quest'anno è in pieno svolgimento e la disponibilità è aumentata notevolmente sui mercati all'ingrosso: le Tenroy, Rubinette, Elstar e Jonagold sono state consegnate in quantitativi maggiori e, insieme alle Braeburn, Wellant, Delbarestivale e Boskoop, hanno costituito la base dell'offerta.
Pere
La frutta italiana ha ricoperto un ruolo di primo piano: Abate Fetel, Williams Christ e Santa Maria hanno guadagnato importanza, mentre la Carmen ha perso terreno. La Santa Maria è arrivata dalla Turchia, mentre Conference e Gute Luise principalmente dai Paesi Bassi. Importazioni francesi, spagnole e belghe hanno completato la gamma.
Uva da tavola
L'Italia ha dominato il mercato con un'ampia varietà di uve da tavola. Italia, Michele Palieri e Victoria sono risultate le principali varietà disponibili. Alcune varietà Arra, così come Red Globe e Crimson Seedless, hanno completato la selezione. L'uva da tavola Sultana è arrivata principalmente dalla Turchia, mentre a Francoforte e Berlino è comparsa la Crimson Seedless.
Susine
La stagione è lentamente giunta al termine e le varietà tardive hanno dominato il mercato. La prima Elena è apparsa a Francoforte, affiancando Hauszwetschge, Presenta e Fellenberg. Stanley e Lepotica sono state consegnate dall'Europa orientale.
Pesche e nettarine
La campagna è giunta quasi al termine: sia la disponibilità sia la qualità dell'offerta sono diminuite. Si è registrato anche un certo livello di saturazione della clientela. Hanno continuato a dominare i carichi spagnoli e italiani.
Limoni
I limoni Eureka sudafricani hanno dominato, con importazioni da Argentina, Uruguay e Cile a integrare il mercato. I prezzi sono spesso scesi perché la stagione dei limoni Primofiore spagnoli è appena entrata in commercio o stava per entrare.
Banane
L'offerta si è basata generalmente sulla capacità di stoccaggio. Di conseguenza, i prezzi ad Amburgo, Berlino e Monaco sono rimasti ai livelli precedenti. La domanda è leggermente migliorata a Francoforte.
Cavolfiore
I carichi nazionali hanno chiaramente dominato la scena. Solo poche consegne da Austria, Belgio e Francia hanno integrato il mercato. Le temperature più basse e la fine delle vacanze estive hanno migliorato le strutture di stoccaggio in alcune zone.
Lattuga
Le lattughe colorate sono risultate di origine esclusivamente tedesca. Sono state disponibili lattughe nazionali e belghe. Le lattughe iceberg sono arrivate da Germania, Paesi Bassi e Spagna. La commercializzazione è stata piuttosto tranquilla. Di norma, la domanda è stata soddisfatta senza particolari difficoltà.
Cetrioli
Hanno dominato i cetrioli nazionali, seguiti da quelli olandesi e belgi in termini di importanza. I primi carichi spagnoli sono arrivati anche a Berlino. Inizialmente, i prezzi sono rimasti al livello basso della settimana precedente.
Peperoni
I carichi olandesi hanno chiaramente dominato il mercato. Le consegne polacche e turche hanno avuto quote di mercato quasi pari. Le forniture dal Belgio hanno integrato l'offerta. Il commercio è stato vario: ad Amburgo, grandi quantità sono state destinate alla vendita al dettaglio, costringendo i clienti a spendere di più.