Versatilità, praticità nell'utilizzo e nella manutenzione sono gli aspetti distintivi della taglierina universale SS8, progettata e immessa sul mercato da PND, leader nella produzione di macchinari per la lavorazione della frutta.
© PND Costruz. Elettromeccaniche Srl
Virginia Cascella, export manager dell'azienda, che riserva grande attenzione ai cambiamenti e alle esigenze dei nuovi mercati, ce ne ha parlato nel dettaglio: "Robusta, compatta negli ingombri (1m x 1m) e altamente produttiva, con i suoi 40 frutti al minuto, è una delle macchine più vendute in tutto il mondo, con ben 215 unità. Un must nella lavorazione, immessa sul mercato già 18 anni fa, migliorate costantemente in questi anni diventando un partner richiesto da moltissime aziende di quarta gamma".
© PND Costruz. Elettromeccaniche SrlRiccardo Daniele e Virginia Cascella
© PND Costruz. Elettromeccaniche Srl"La taglierina SS8 semiautomatica - aggiunge Cascella - si occupa sia del taglio della frutta (mela, agrumi, e kiwi) che della verdura (pomodoro, melanzana, zucchina, cetriolo, carota, patata e cipolla) a spicchi, fette, cubetti, rondelle e stick. Viene, inoltre, implementata in linea, per ananas, melone e mango".
Il macchinario, in acciaio inox, permette un taglio pulito e di altissima qualità, in diverse forme e dimensioni, grazie alla possibilità di sostituire fustelle e tamponi. L'operatore deve esclusivamente caricare il frutto, poiché il meccanismo automatico lo spinge attraverso le fustelle, consentendone il taglio e la raccolta sull'apposito nastro uscita, per il successivo confezionamento. Le parti a contatto con i frutti sono certificate per l'industria alimentare e tutti i componenti, in primis le lame, sono facilmente intercambiabili. Questo consente di effettuare il service, o manutenzione ordinaria, una volta all'anno.
"I plus sono notevoli - afferma l'esperta - posso menzionare che si tratta di un macchinario plug & play, ovvero talmente semplice da usare, che basta collegare la presa e il macchinario è in funzione. A richiesta, è posizionata su ruote girevoli autobloccanti, può infatti essere facilmente movimentata nell'area di processo in base alle esigenze. Inoltre, la continua rotazione del disco aiuta l'operatore al carico e invoglia la produttività: si ottengono sempre nuovi tagli e nuovi spessori".
PND, in questi 25 anni, è riuscita a conquistare la fiducia sia dei tecnici del settore che dei clienti, che riconoscono nei suoi macchinari dei partner insostituibili. È in grado, attraverso l'ascolto del cliente, di dare una risposta pronta ai propri acquirenti con linee di lavorazione ad hoc. Saper fornire soluzioni personalizzate, cura costante e prodotti qualitativamente di alto livello all'interno di un contesto di mercato sempre più globalizzato e competitivo, è un valore aggiunto che fa la differenza.
© PND Costruz. Elettromeccaniche Srl
"Siamo pronti per le prossime fiere di settore dalla settimana prossima: ci troverete infatti a Lima per l'Expo Alimentaria, a New Delhi per il World Food India, a Las Vegas per il Pack Expo e a Madrid per il Fruit Attraction. Non perdete l'opportunità di fermarvi al nostro stand e discutere nuove soluzioni di business" conclude Virginia Cascella.
Per maggiori informazioni: 
PND - Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA)
+39 0818509368
[email protected]
www.pndsrl.it