La raccolta dei limoni è già iniziata a Murcia, la principale zona di produzione in Spagna, dove si prevede una produzione inferiore rispetto alla scorsa stagione. I prezzi all'origine sono notevolmente più alti rispetto allo scorso anno e si prevede che le quotazioni di mercato raggiungeranno livelli molto elevati a partire dalla fine dell'anno.
"I limoni spagnoli Primofiore arriveranno presto sul mercato con l'inizio della raccolta, e c'è molta incertezza nel settore. Mentre alcune organizzazioni prevedono un calo della produzione tra il 15 e il 20%, altre ritengono che il volume totale potrebbe diminuire fino al 40%", afferma Antonio Carrión, vicedirettore dell'azienda murciana Frutas Beri.

"È chiaro che ci sarà una carenza di limoni, ma non sappiamo ancora quale sarà la sua portata e quali saranno le conseguenze - afferma Carrión - Al momento tutte le aziende che producono e vendono limoni dispongono di scorte sufficienti, ma credo che tra la fine di dicembre e la fine di febbraio potrebbe verificarsi una carenza. Tutto dipenderà da come saranno organizzate le vendite dall'inizio della stagione per garantire la disponibilità di limoni in quantità sufficiente".
"Molti di noi si chiedono come venderemo i limoni acquistati a prezzi elevati all'origine e cosa succederà quando ci sarà una carenza - afferma Antonio Carrión - Prevedo una campagna con quotazioni davvero elevate".
Al momento sul mercato europeo sono disponibili molti lotti sudafricani; tuttavia, secondo Antonio Carrión, non si prevede una sovrapposizione significativa con l'inizio della stagione spagnola. "Nell'ultima fase della stagione sudafricana, in cui i prezzi dei limoni hanno raggiunto livelli elevati, sono arrivate più merci a causa dell'aspettativa che ci sarebbe stata una minore produzione dalla Spagna, anche se questi lotti saranno consumati in un breve periodo di tempo".
Frutas Beri si dedica esclusivamente alla coltivazione e alla commercializzazione di limoni da oltre 40 anni, fornendo tra i 50 e i 60 milioni di chili all'anno ai supermercati europei, compreso il Regno Unito.
Frutas Beri sarà presente come espositore alla fiera Fruit Attraction di Madrid dal 30 settembre al 2 ottobre 2025: Hall 7, Stand 7E17A .
Per maggiori informazioni:
Antonio Carrión
Frutas Beri
C. Mariano Rojas, 1
30130 Beniel, Murcia - Spagna
[email protected]
frutasberi.com