Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jürgen Weiler, di Rolf Koch GmbH

"Quest'anno si prevede un leggero aumento dei prezzi degli agrumi spagnoli"

Attualmente la transizione stagionale annuale sta interessando anche il mercato all'ingrosso di Karlsruhe, in Germania. "A causa delle vacanze, le ultime settimane sono state molto tranquille. Tuttavia, prevediamo che l'attività riprenderà gradualmente a partire dall'attuale settimana (la 38 del 2025, ndr)", riferisce Jürgen Weiler, amministratore delegato di Rolf Koch GmbH.

Per quanto riguarda la gamma di prodotti, la raccolta degli agrumi nell'emisfero settentrionale è già ai blocchi di partenza. Weiler dichiara: "Tutti gli agrumi di origine spagnola saranno probabilmente un po' più costosi quest'anno, principalmente a causa dell'aumento dei costi di produzione. Secondo le ultime previsioni di raccolta del nostro fornitore abituale, parte del raccolto di clementine nella zona di Valencia è stato distrutto dalla grandine e dalle tempeste, causando un forte aumento dei prezzi delle clementine ancora prima che raggiungano il mercato. Inoltre, i primi frutti delle varietà Marisol e Oronules, che arriveranno nelle settimane 41-42, dovrebbero essere piuttosto piccoli".

Le clementine d'oltreoceano, principalmente Nadorcott e Orri, dovrebbero essere disponibili fino alla fine di novembre. Nel settore delle arance, le arance rosse australiane a marchio Dracula, ormai affermato, saranno una grande attrazione dall'inizio di ottobre.

© Rolf Koch GmbH
Mango Cherry dal Brasile

Ci saranno perdite di raccolto dovute alle condizioni meteorologiche per le arance, ma non nella stessa misura delle clementine. Le prime Navelina dovrebbero arrivare nelle settimane 43-44. Le arance rosate della varietà Red Lina dovrebbero essere disponibili dalla settimana 50, seguite dalle consolidate Cara Cara. "Secondo le previsioni, anche il raccolto di limoni sarà significativamente inferiore quest'anno. I primi Primofiore spagnoli sono attesi dalla settimana 40", sottolinea Weiler, che serve una vasta gamma di clienti, tra cui ristoratori e rivenditori specializzati.

© Rolf Koch GmbH
Mango israeliani della varietà David (a sinistra) e Nadorcott di origine peruviana

Calo delle quantità di mango peruviani
Attualmente si sta delineando una graduale transizione stagionale non solo nella categoria degli agrumi, ma anche in quella dei frutti esotici. Continua Weiler: "I mango di origine israeliana saranno ancora disponibili per circa due settimane. Oltre alla varietà standard Kent, vendiamo anche la varietà David, che ha un sapore molto gradevole ed è priva di fibre. Inoltre, il Brasile sta iniziando gradualmente a produrre mango della varietà Cherry, ai quali, più tardi, seguiranno quelli di varietà Kent. Aspettiamo i primi mango Kent dalla fine di ottobre. Secondo le ultime previsioni, tuttavia, quest'anno ci sarà un calo di volume di circa il 30%".

© Rolf Koch GmbH
Anche le arance rosse australiane Dracula ora fanno parte della gamma di agrumi stagionale.

Per maggiori informazioni:
Jürgen Weiler
Rolf Koch GmbH - Fruchtprofis Karlsruhe
Großmarkt Karlsruhe - Box 20, 58-60
+49 (0) 721-614319
[email protected]
www.fruchtprofis-ka.de

Articoli Correlati → Vedi