Il continuo progresso della tecnologia laser e delle telecamere trova applicazione in numerosi settori, dalla medicina all'intrattenimento, dalla sicurezza alla trasformazione alimentare. Anche i produttori di patate ne stanno traendo beneficio. Presso Optimum Sorting, azienda belga specializzata nello sviluppo di sistemi di selezione high-tech, le innovazioni si susseguono rapidamente.
© Optimum Sorting
"Con il nostro VENTUS, ora possiamo rilevare persino il marciume molle nelle patate, mentre il nostro NOVUS fa lo stesso con minuscole particelle metalliche nelle patatine fritte", afferma Alexander Dewilde, agente dell'azienda per Belgio e Francia. Ora è anche più facile e veloce scansionare il sesto lato di una patatina fritta.
In tutto il mondo, sono già in funzione oltre 800 macchine Optimum, e il numero continua a crescere. Il selezionatore a nastro NOVUS per prodotti a base di patate, frutta a guscio e verdure è uno dei prodotti di punta dell'azienda. "A seconda dell'applicazione, installiamo di serie tre, sei o nove telecamere ad alta risoluzione. Queste rilevano con grande precisione ogni variazioni di colore, e forme e calibri insoliti. Per individuare corpi estranei, la macchina è dotata di un laser box con una risoluzione di 0,3 mm, la più alta sul mercato", sottolinea Alexander.
© Optimum Sorting
La linea è dotata di un sistema integrato per il rilevamento ultra-preciso dei metalli
Una novità del NOVUS è l'aggiunta del modulo avanzato M-TEC per la rilevazione dei metalli. È integrato nel telaio e può essere installato in qualsiasi momento, anche dopo l'entrata in funzione della macchina. Si tratta di una funzione fondamentale, poiché le particelle metalliche non sono sempre visibili a telecamere o laser. Molte aziende produttrici di patatine fritte già utilizzano metal detector durante il controllo del peso, al momento del riempimento dei sacchetti. Questo controllo aggiuntivo, effettuato in una fase iniziale, offre però vantaggi cruciali.
Imaging ottico a bassa manutenzione del sesto lato delle patatine fritte
Durante la selezione ottica, un dispositivo ispeziona attentamente le patatine fritte su cinque lati. Il sesto lato, quello appoggiato sul nastro trasportatore, presenta però delle difficoltà. "Ora abbiamo una soluzione. Eseguiamo la scansione accurata dell'ultimo lato dal basso, quando le patatine lasciano il nastro. Non è una novità, si potrebbe pensare. Ma le telecamere inferiori di molti sistemi hanno problemi di contaminazione. Si sporcano di amido, il che può portare a falsi positivi o alla mancanza di immagini. Quindi è necessario pulire le telecamere", spiega Alexander.
© Optimum Sorting
Optimum Sorting ha trovato la soluzione nel settore delle spedizioni marittime: una finestra rotante. "La telecamera osserva attraverso un vetro che ruota rapidamente. Lo sporco viene immediatamente rimosso, in modo da avere sempre una visione chiara. Un cliente francese lo sta già utilizzando ed è molto soddisfatto dei risultati".
Si può rilevare il marciume molle
L'innovazione più significativa riguarda probabilmente la possibilità di rilevare il marciume molle nelle patate. "È sempre stato un problema. Un lotto può essere scartato se nel campione si riscontra una quantità eccessiva di marciume molle, situazione che si verifica soprattutto negli anni con clima umido". Inoltre, una volta lavate, le patate rendono quasi impossibile distinguere visivamente il marciume molle dalla buccia. "Le telecamere tradizionali non riescono a vedere la differenza, mentre la nostra nuova configurazione laser sì", conclude Alexander.
© Optimum Sorting
La Optimum Sorting ha un centro dimostrativo ad Hasselt, in Belgio, dove chiunque sia interessato può avere una dimostrazione gratuita con il proprio prodotto.
Per maggiori informazioni:
Alexander Dewilde|
[email protected]
Optimum Sorting
Zolderse Kiezel 36
3511 Hasselt (Kuringen) - Belgio
[email protected]
www.optimum-sorting.com