Al-Jouf Agricultural Development Company, con sede in Arabia Saudita, gestisce una tenuta di 60.000 ettari dove coltiva grano, orzo, mais, cipolle e patate. Per soddisfare la crescente domanda di prodotti trasformati a base di patate, l'azienda ha investito nella produzione di patatine fritte.
© Kiremco
Nel dicembre 2020 Al-Jouf ha annunciato l'intenzione di costruire un impianto di trasformazione per convertire le patate coltivate localmente in patatine fritte destinate al mercato interno e all'esportazione. Per realizzare il progetto l'azienda ha stretto una partnership con Kiremko, un fornitore di tecnologia chiavi in mano per la lavorazione delle patate.
Lo stabilimento di trasformazione è stato inaugurato nel maggio 2024 ed è dotato di sistemi automatizzati per garantire l'efficienza della lavorazione. Entro 12 mesi dall'apertura Al-Jouf ha deciso di espandere la capacità da 5 a 7,5 tonnellate all'ora. Secondo Kiremko, si è trattato dell'espansione più rapida registrata nei suoi 60 anni di storia.
© Kiremco
Commentando lo sviluppo, Abdulmohsin Aljarallah, direttore generale di Al-Jouf, ha dichiarato: "Questo stabilimento non è solo una testimonianza del nostro impegno verso l'eccellenza agricola, ma anche un punto di riferimento di ciò che si può ottenere attraverso partnership strategiche e dedizione incondizionata. Grazie all'esperienza di Kiremko, abbiamo trasformato la nostra visione in realtà, portando patatine fritte di livello mondiale dal suolo saudita alle tavole di tutta la regione. Fin dall'inizio Kiremko ha compreso la nostra ambizione e ha fornito l'innovazione e il supporto necessari per realizzarla".
© Kiremco
I rappresentanti di Al-Jouf hanno aggiunto che l'impianto rappresenta un passo avanti per l'industria alimentare saudita, dato che garantisce una delle linee di lavorazione delle patate più avanzate della regione. L'azienda considera la collaborazione con Kiremko un esempio di come le partnership tecnologiche possano sostenere l'espansione della lavorazione a valore aggiunto nel settore agricolo.
© KiremcoPer maggiori informazioni:
Kiremko
+31 (0) 348 47 94 00
[email protected]
www.kiremko.com
