AGF Monitor confronta settimanalmente l'andamento dei prezzi di diverse verdure e frutti disponibili online. Le quotazioni vengono monitorate da Supermarktscanner.nl e il rilevamento avviene a fine settimana. A partire da questa settimana riportiamo anche il prezzo medio settimanale nei grafici.
Cetrioli
© Supermarktscanner.nl
Dalla settimana 20, il prezzo medio settimanale si aggira intorno a 0,80 euro.
Broccoli
© Supermarktscanner.nl
Il prezzo medio dei broccoli scende ancora leggermente nella settimana 37, perché DekaMarkt abbassa il prezzo di ben 26 centesimi. In questo modo detiene anche immediatamente il prezzo più basso. L'offerta di PLUS è terminata, la quotazione fissa torna a un livello inferiore (1,09 euro), con PLUS che si allinea ai prezzi online di Albert Heijn, Hoogvliet e Jumbo.
Mirtilli
© Supermarktscanner.nl
Un forte aumento sopra il prezzo medio settimanale dei mirtilli (+27 centesimi), causato soprattutto da notevoli rincari di Vomar (+76 centesimi), Albert Heijn e Hoogvliet (entrambi +50 centesimi) e DekaMarkt (+20 centesimi). Jumbo è l'eccezione, con una riduzione di prezzo di 10 centesimi a 3,89 euro per vaschetta da 300 grammi.
Mango
© Supermarktscanner.nl
Nella settimana 37 i supermercati monitorati mantengono tutti gli stessi prezzi della settimana 36.
Fragole
© Supermarktscanner.nl
Dopo la promozione della settimana 36 di Dirk, Hoogvliet propone la stessa offerta nella settimana 37 (da 2,99 a 2,49 euro). Gli altri supermercati monitorati mantengono il prezzo stabile. Da Dirk, nella settimana 37, le fragole risultano assenti dallo scaffale online. Di conseguenza il prezzo medio aumenta di 8 centesimi.
Pomodori a grappolo
© Supermarktscanner.nl
I ribassi della settimana 36 proseguono anche nella settimana 37. Dirk propone con un'offerta di 10 centesimi il prezzo più basso (0,79 euro per 500 grammi).
Prezzo e qualità
I dati sui prezzi provengono da Supermarktscanner.nl e si basano sui prezzi online nei negozi web di Albert Heijn, Jumbo, Plus, DekaMarkt, Dirk e Hoogvliet. Il prezzo riportato è una media che include anche le promozioni. In questa comparazione non si tiene conto di origine e qualità, poiché la maggior parte dei supermercati non fornisce queste informazioni sui propri siti. Solo Hoogvliet e Jumbo indicano il Paese d'origine. È quindi possibile che si confrontino, ad esempio, avocado acerbi con maturi, o cetrioli spagnoli con quelli olandesi.
Note sui dati
Vomar applica online prezzi fissi. Dal 2022 l'avocado non è più presente nel suo assortimento online; dalla settimana 24 ciò vale anche per il melone Galia. Le arance da spremuta di Hoogvliet e Vomar sono vendute in confezioni da 1,5 kg e il prezzo è ricalcolato su base 2 kg. Jumbo vende solo pomodori a grappolo confezionati da 5 pezzi invece che a peso (500 g o 1 kg). Per il confronto, si considera un peso medio di 100 grammi per pomodoro.
Per maggiori informazioni:
www.supermarktscanner.nl