Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica: le piogge eccessive fanno calare del 20 per cento le esportazioni di banane

Il settore delle banane in Costa Rica sta attraversando un periodo difficile. A causa delle condizioni meteorologiche estreme nella regione caraibica, nella prima metà del 2025 le esportazioni sono diminuite di oltre il 20% rispetto all'anno precedente. È quanto emerge dai dati forniti da Corbana, l'organizzazione nazionale per le banane. Il calo ha colpito l'intera filiera, dai coltivatori agli esportatori.

I problemi sono iniziati già alla fine del 2024. In tre mesi sono caduti oltre 1.500 millimetri di pioggia. Il periodo di pioggia è continuato anche all'inizio del 2025. Il risultato: terreni saturi e un forte aumento delle malattie delle piante, tra cui la Sigatoka nera, un fungo persistente che minaccia gravemente la coltivazione delle banane.

© Corbana

"Dalla fine dell' scorso anno abbiamo avuto un accumulo di precipitazioni - afferma Erick Bolaños, direttore tecnico di Corbana - Ciò ha causato una forte flessione del raccolto". Come se non bastasse, il 14 agosto la regione è stata colpita da una forte tempesta con vento e pioggia.

Corbana ha quindi aumentato notevolmente il supporto tecnico ai coltivatori. L'attenzione è ora rivolta al rafforzamento della protezione delle colture e delle misure igieniche per limitare ulteriori danni. "Accompagniamo attivamente i coltivatori e puntiamo sulla scienza e sulla tecnologia per affrontare meglio i cambiamenti climatici - afferma il direttore generale Marcial Chaverri Rojas - Stiamo sviluppando nuove varietà di banane più resistenti e investiamo nella formazione dei coltivatori".

La lotta contro la Sigatoka nera è particolarmente impegnativa. Corbana consiglia ai coltivatori di potare correttamente e di rimuovere immediatamente le foglie colpite. In questo modo si riduce il rischio di ricontaminazione e si mantiene una resa migliore.

Per la seconda metà del 2025 si prevede di ridurre il calo del raccolto di circa il 5%, a condizione che le condizioni meteorologiche siano favorevoli. Per il 2026 le prospettive non sono comunque rosee: si prevede una produzione di frutta inferiore, il che potrebbe far aumentare i prezzi sul mercato internazionale.

Per maggiori informazioni:
Erick Bolaños en Marcial Chaverri
Corbana
+506 4002 4700
[email protected]
www.corbana.co.cr

Articoli Correlati → Vedi