Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Huub Riemslag della FX Logistics Zimbabwe

"L'anno scorso abbiamo effettuato voli charter con i 747 per trasportare i piccoli frutti ad Amsterdam"

© FX Logistics

"Quando la Polonia sta esaurendo le scorte, la posizione dello Zimbabwe offre una buona finestra temporale per la fornitura di piccoli frutti", afferma Huub Riemslag della FX Logistics, la divisione zimbabwese del gruppo olandese Airflo, che gestisce anche attività a Nairobi, Amsterdam e Dubai. "I mirtilli peruviani non sono ancora entrati pienamente in produzione e il Sudafrica è ancora in fase di accelerazione. È un buon momento per vendere piccoli frutti".

A destra: mirtilli per il trasporto marittimo

I mirtilli sono diventati la principale merce deperibile esportata tramite il sistema dello Zimbabwe, soppiantando i fiori freschi recisi. FX Logistics è un'agenzia di spedizioni con sede in Zimbabwe, specializzata nell'esportazione di prodotti ortofrutticoli altamente deperibili. Le sue celle refrigerate all'aeroporto di Harare sono operative da 25 anni.

"I mirtilli sono aumentati in modo esponenziale, ma in Zimbabwe è un mercato ancora in fase di sviluppo e alla ricerca delle varietà migliori per soddisfare al meglio le diverse destinazioni. Le rese per le aziende agricole stanno migliorando man mano che vengono perfezionate le pratiche pre-raccolta e alcune vecchie piantagioni vengono sostituite con nuove varietà a resa più precoce", continua Riemslag.

Dubai-Hong Kong, l'e-commerce erode la rotta Africa-Ue
"Quest'anno abbiamo ricominciato a ricevere prenotazioni per il trasporto aereo di mirtilli verso l'Ue. L'anno scorso abbiamo effettuato voli charter con i 747 per il trasporto di piccoli frutti verso Amsterdam, ma nell'attuale campagna i frutti viaggeranno via Sudafrica su aerei cargo e passeggeri".

Le rotte e-commerce più remunerative da Dubai a Hong Kong hanno deviato le rotte degli aerei cargo di compagnie aeree come KLM/Martinair. "Il trasporto marittimo è in crescita, trainato dai costi e dagli obiettivi di sostenibilità dei supermercati dell'Ue mentre quello aereo rimane costoso da Harare, in parte perché i vettori mediorientali sono congestionati sulle loro rotte verso l'Ue con merci provenienti dall'Asia, a causa delle interruzioni del trasporto marittimo nel Mar Rosso", sottolinea Riemslag.

A causa dei maggiori costi del trasporto aereo verso l'Ue, la maggior parte dei mirtilli aviotrasportati viene ora spedita in Medio ed Estremo Oriente.

© FX Logistics

Prezzi dei piselli per l'esportazione sotto pressione
"La stagione dei piselli non è stata forte come negli anni precedenti. C'è stata pressione sui prezzi nell'Ue e nel Regno Unito, a causa degli arrivi anticipati da altri mercati, che hanno spinto i piselli dello Zimbabwe a passare dal trasporto aereo a quello marittimo prima del solito".

Con risorse limitate come elettricità, acqua, manodopera e capacità di confezionamento, molte aziende agricole non possono coltivare sia piselli sia mirtilli su vasta scala e nello stesso periodo dell'anno. Molte hanno preferito i mirtilli ai piselli.

"Le nostre attività sono stagionali. Piccoli frutti e piselli dominano le loro finestre di produzione. Al di fuori di questi periodi, gestiamo altri prodotti orticoli estivi dell'emisfero sud. Siamo aperti alla gestione di altri prodotti deperibili sensibili alla temperatura. Lo Zimbabwe è un mercato più piccolo rispetto alle nostre attività in Kenya o nei Paesi Bassi. Maggiore è il volume che movimentiamo, migliori sono le tariffe che possiamo offrire alle aziende agricole. Vi invitiamo a contattarci per discutere le opportunità di trasporto di prodotti deperibili in partenza dallo Zimbabwe", conclude Riemslag.

© FX LogisticsUfficio operativo della FX Logistics presso l'Aeroporto internazionale Robert Gabriel Mugabe di Harare

Per maggiori informazioni:
Huub Riemslag
FX Logistics Zimbabwe
+263 24 2575220
[email protected]
www.airflo.nl

Articoli Correlati → Vedi