La Citrus Growers' Association of South Africa (CGA) e il Fresh Produce Exporters' Forum (FPEF) hanno annunciato la chiusura delle esportazioni di arance verso l'Europa per la stagione 2025. La data finale per l'ispezione delle arance Valencia esportate in Europa dalle regioni sudafricane soggette alla fitopatia della macchia nera (Citrus Black Spot, CBS), è fissata per il 20 settembre.
Questa decisione non riguarda le esportazioni dalle province del Capo Occidentale e del Capo Settentrionale, né le rimanenti forniture di mandarini.
La data di chiusura anticipata consente ai coltivatori che stanno ancora confezionando, di avere una settimana di tempo per completare i processi. Poiché la stagione agrumicola sudafricana destinata all'Europa si conclude naturalmente verso la metà di ottobre, questo dà alle partite di arance approvate il tempo necessario per raggiungere le destinazioni europee.
L'annuncio di CGA e FPEF consente, inoltre, all'emisfero nord di beneficiare delle attuali condizioni di mercato. In uno spirito di cooperazione continua e crescente con i produttori agrumicoli europei, in particolare in Spagna, l'industria sudafricana trasferisce ora la gestione della domanda di agrumi all'emisfero nord.
I consumatori di tutto il mondo, Europa inclusa, hanno dimostrato un forte interesse per gli agrumi sudafricani. Gli agrumicoltori locali hanno confezionato per l'Europa quantità di prodotto nettamente superiori a quelle di qualsiasi stagione precedente.
CGA e FPEF desiderano ringraziare coltivatori, esportatori e altri operatori del settore per la loro costante produttività e per l'impegno nei confronti di un settore che, solo a livello agricolo, garantisce il sostentamento di 140mila persone.
Per maggiori informazioni:
Citrus Growers Association South Africa
[email protected]
www.cga.co.za