I produttori di patatine fritte sembrano non sfruttare al meglio i lotti di patate. L'azienda tecnologica olandese PIP Innovations ha quindi ideato un'innovazione insolita: la S-Blade, una macchina intelligente che evita che le patatine fritte danneggiate vadano sprecate. "È piuttosto semplice - afferma Bart Kroef, fondatore di PIP - ma dietro questa semplicità si nascondono cinque anni di lavoro".
© PIP
"Abbiamo già la D-Blade, una macchina da taglio di precisione utilizzata principalmente per patate, carote e fragole - spiega Chris de Jong, direttore commerciale - È in grado di rimuovere anche i difetti dalle patatine fritte. Tuttavia, i clienti con grandi volumi dovrebbero acquistare un numero maggiore di D-Blade. Ciò potrebbe essere vantaggioso per noi, ma meno per loro".
Dopo ripetute richieste da parte del mercato per un miglioramento dell'efficienza nella trasformazione delle patatine fritte, cinque anni fa PIP ha deciso di sviluppare un nuovo modo per lavorare meglio grandi quantità di patatine che presentano macchie nere. Il risultato della ricerca di PIP? La S-Blade. La "S" sta per "Strips" (strisce), perché questa macchina è progettata appositamente per la lavorazione di strisce, ovvero patatine fritte.
© PIP
Meno sprechi, maggiore resa
La S-Blade viene posizionata dopo un selezionatore ottico. Questo rileva e rimuove le patatine con macchie nere che, a differenza dei fiocchi, verrebbero utilizzate come mangime per animali o compostate. PIP, tuttavia, ha intravisto un'opportunità: "Quelle patatine non sono del tutto inutilizzabili - spiega Bart - Spesso hanno una sola macchia nera che la nostra macchina semplicemente taglia via".
© PIP
L'S-Blade utilizza più telecamere per ottenere una visione opzionale delle estremità superiori e inferiori delle patatine fritte. Le immagini di ciascuna telecamera vengono analizzate utilizzando algoritmi di visione artificiale basati sull'intelligenza artificiale. "Ciò rende l'analisi dell'S-Blade resistente alle condizioni mutevoli e alla contaminazione della macchina. Inoltre, rende facile passare, ad esempio, dalle patatine ondulate a quelle steakhouse. L'S-Blade è in grado di elaborare qualsiasi tipo di patatine fritte senza alcuna regolazione hardware o software", continua Bart. E l'intero processo è ultraveloce. L'S-Blade è in grado di lavorare in media otto tonnellate di patatine fritte all'ora.
© PIP
Con l'S-Blade, PIP Innovations commercializza una macchina che combatte lo spreco alimentare e ha un Ritorno sull'investimento (Return On Investment - ROI) breve. "In realtà è una cosa ovvia. Perché buttare via qualcosa quando basta tagliarla nel modo giusto?", conclude Chris.
Per maggiori informazioni:
Bart Kroef
[email protected]
Chris de Jong
[email protected]
PIP Innovations
Beukenlaan 61
5409 SX Odiliapeel - Paesi Bassi
+31 88 0227 201
[email protected]
www.pip-innovations.com