Le patate che hanno un aspetto gradevole si vendono da sole. Ma come si fa a ottenere questo risultato? Tolsma-Grisnich ha la soluzione giusta. L'azienda olandese è specializzata da molti anni in soluzioni per lo stoccaggio e la lavorazione di patate, cipolle e carote. "Una selezione intelligente fa la differenza in termini di profitti", afferma Bram Jansen, responsabile vendite ed esportazioni.
© Tolsma-Grisnich
"Abbiamo diverse opzioni per la selezione delle patate e delle cipolle". Da decenni Tolsma-Grisnich offre selezionatrici a vibrazione affidabili, come la MV 09 e la MV 13, perfette per patate da semina e cipolle. Per le patate da consumo e da frittura c'è la MV 18. Chi desidera una maggiore precisione opterà rapidamente per le selezionatrici ottiche. "Le patate belle rotonde si selezionano sempre bene. È più difficile con le patate lunghe. Non cadono direttamente attraverso il vaglio di una selezionatrice a vibrazione", afferma Bram.
L'Optica CS di Tolsma-Grisnich è sul mercato da oltre un decennio. Questa macchina seleziona con precisione tutti i tipi di patate in base alle dimensioni e separa anche le zolle. "Si ottiene una maggiore quantità di patate da semina dal lotto lordo, il che influisce sulla redditività. I coltivatori che selezionano con precisione e riescono a ottenere tuberi di dimensioni più costose guadagnano di più". La macchina è in grado di selezionare fino a sette diverse dimensioni di patate da semina, con nove uscite, comprese quelle per le zolle e il prodotto destinato a diventare mangime per animali.
© Tolsma
Optica Q: compatta, intelligente e versatile
L'ultima novità della serie è Optica Q: una selezionatrice ottica compatta che classifica in base alla qualità. "Questa macchina è pensata per integrare una selezionatrice a vibrazione o la nostra Optica CS", afferma Jansen. Può essere utilizzata sia per le patate da semina che per quelle da consumo e dispone di tre uscite: una per le patate buone, una per zolle, sassi ed esemplari marci e una per patate di qualità inferiore o destinate all'alimentazione animale. Riconosce difetti quali scabbia, rizoctonia, elateridi e altri danni, nonché forme anomale. "Dimostra la sua efficacia anche con le patate immagazzinate".
Meno personale, più tonnellate per ora
L'Optica Q ha un altro vantaggio: consente di risparmiare sul personale. "Prima servivano quattro persone al tavolo di selezione, ora ne basta una per il controllo finale. E si lavorano più tonnellate all'ora: fino a 18 per le patate da semina e spesso oltre 20 per le patate da consumo", spiega Bram. Inoltre, la macchina occupa poco spazio: è lunga solo 4,3 metri.
© Tolsma
Questa selezionatrice può essere utilizzata anche da chi non è un coltivatore di patate. "Ha un programma per le cipolle. Basta selezionare un modello di intelligenza artificiale diverso per le cipolle gialle o rosse, o per gli scalogni". La macchina è quindi un tuttofare, adatto alle aziende che lavorano diversi prodotti. L'interesse è alto: "In due anni ne abbiamo già consegnate 150 nei Paesi Bassi e all'estero. Ci stiamo concentrando sempre più sulle esportazioni e abbiamo filiali in diverse nazioni, dove il nostro personale fornisce assistenza locale", conclude Bram.
Per maggiori informazioni:
Tolsma-Grisnich
+31 (0)527 63 64 65
[email protected]
www.tolsmagrisnich.co