Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Cina sta creando un "Canale di Suez su rotaia" per l'Europa

Il progetto cinese del cosiddetto "Canale di Suez ferroviario" si sta affermando come uno dei più rilevanti programmi infrastrutturali eurasiatici, ridefinendo i flussi commerciali tra Asia ed Europa. Al centro si trova Chongqing, trasformata in nodo manifatturiero e logistico in grado di sostenere una rete ferroviaria intercontinentale alternativa alle rotte marittime tradizionali e ai transiti sul territorio russo.

Il sistema di trasporto delle merci su rotaia dalla Cina all'Europa è articolato su tre direttrici principali. Il corridoio settentrionale, che attraversa Russia, Bielorussia e Polonia fino a Duisburg, ha subito contrazioni a causa delle tensioni geopolitiche generate dal conflitto in Ucraina. Per questo motivo ha guadagnato centralità il Middle Corridor, che collega Chongqing con l'Europa passando per Kazakistan, Mar Caspio, Azerbaijan, Georgia e Turchia. Dal 2024 è attivo anche il corridoio meridionale, l'Asean Express, che unisce il Sud-Est asiatico con la Cina sudoccidentale, già capace di generare nei primi mesi di attività traffici per 1,9 miliardi di yuan.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Articoli Correlati → Vedi