Il progetto cinese del cosiddetto "Canale di Suez ferroviario" si sta affermando come uno dei più rilevanti programmi infrastrutturali eurasiatici, ridefinendo i flussi commerciali tra Asia ed Europa. Al centro si trova Chongqing, trasformata in nodo manifatturiero e logistico in grado di sostenere una rete ferroviaria intercontinentale alternativa alle rotte marittime tradizionali e ai transiti sul territorio russo.
Il sistema di trasporto delle merci su rotaia dalla Cina all'Europa è articolato su tre direttrici principali. Il corridoio settentrionale, che attraversa Russia, Bielorussia e Polonia fino a Duisburg, ha subito contrazioni a causa delle tensioni geopolitiche generate dal conflitto in Ucraina. Per questo motivo ha guadagnato centralità il Middle Corridor, che collega Chongqing con l'Europa passando per Kazakistan, Mar Caspio, Azerbaijan, Georgia e Turchia. Dal 2024 è attivo anche il corridoio meridionale, l'Asean Express, che unisce il Sud-Est asiatico con la Cina sudoccidentale, già capace di generare nei primi mesi di attività traffici per 1,9 miliardi di yuan.
Clicca qui per leggere di più.
Fonte: Trasporto Europa