La banana delle Canarie con Indicazione geografica protetta (IGP) cerca di farsi strada nel mercato italiano attraverso una missione commerciale inversa organizzata nell'arcipelago, in questi giorni. L'iniziativa rientra nel Piano settoriale agroalimentare - Plátano de Canarias IGP, coordinato dall'Area promozione estera insieme all'Asprocan (Associazione delle Organizzazioni dei Produttori di Banane delle Canarie), come comunicato dal Governo regionale.
La delegazione in visita è composta da rappresentanti della catena di supermercati Coop Italia, della società Fruttital Srl, che si occuperà del processo di maturazione a destinazione, e dell'operatore di maturazione Hnos. Fernández López, SAU, nonché da membri di Asprocan e Proexca.
La proposta è partita dall'organizzazione di produttori Cupalma, associata ad Asprocan, che ha legami con Hnos. Fernández López, SAU, e quest'ultima, a sua volta, con Fruttital SRL. Grazie a queste relazioni commerciali, Coop Italia ha manifestato il proprio interesse ad avviare una linea di commercializzazione delle banane delle Canarie.
La missione prevede la visita ad aziende agricole di produzione, sia convenzionali sia biologiche, nonché a impianti di confezionamento e centri di maturazione. L'obiettivo è far conoscere agli acquirenti italiani le specifiche tecniche, i sistemi di confezionamento e i canali di distribuzione del prodotto, così da definire la strategia di introduzione sul mercato e la sua presentazione finale ai consumatori.
Fonte: eldiario.es