Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Michalis Kioutsoukalis, di Cosmos Fruit:

"Le importazioni di limoni argentini proseguono e termineranno secondo programma"

Secondo Michalis Kioutsoukalis, proprietario della società di import-export Cosmos Fruit, con sede nel Mercato Centrale di Salonicco, l'afflusso di limoni argentini sul mercato greco prosegue senza problemi.

"Non confermiamo le voci secondo cui i limoni argentini saranno disponibili in quantità minori nell'ultima fase della stagione. Al contrario, quello che abbiamo notato di recente è stato un calo temporaneo della domanda, del tutto naturale, ma non ci sono problemi con le forniture. I nostri fornitori continueranno a fornirci tutti i volumi necessari e le importazioni termineranno tra circa un mese, in linea con il nostro programma. I prezzi sono simili a quelli dello scorso anno", afferma il grossista greco.

© Cosmos Fruit

"Anche i limoni sudafricani sono presenti sul mercato, ma non sono molti. Non vediamo problemi di qualità e anche le importazioni stanno procedendo senza intoppi. I nuovi limoni greci arriveranno tra circa un mese e occuperanno una posizione prioritaria nell'attività dei grossisti di Salonicco".

A differenza del mercato dei limoni, quello delle arance è dominato dai frutti locali. "La grande maggioranza dei nostri carichi è costituita da arance Valencia provenienti dalla zona di Laconia. C'è una carenza di calibri grandi, ma questo non è necessariamente negativo o difficile da gestire, dal momento che queste arance sono destinate principalmente alla produzione di succhi", osserva Kioutsoukalis.

© Cosmos Fruit

Cosmos Fruit si dedica anche alla fornitura nel canale Horeca, la cui domanda è aumentata significativamente negli ultimi quattro mesi della stagione turistica. "La domanda di lime, mango e noci di cocco è aumentata vertiginosamente. Sebbene i lime siano destinati principalmente alla preparazione di cocktail, gli acquirenti non optano per prodotti o marchi economici. Vogliono prodotti di prima qualità. La domanda di ananas è aumentata meno, perché è un frutto più radicato nella dieta greca e consumato tutto l'anno", sottolinea Kioutsoukalis.

© Cosmos Fruit

Infine, per quanto riguarda il mercato delle esportazioni, Kioutsoukalis ritiene che la stagione delle pesche sia piuttosto difficile. "Esportiamo nei Paesi baltici e persino in Finlandia, ma è molto difficile raccogliere i volumi necessari". Il prossimo grande passo per la sua azienda sarà l'esportazione di kiwi. "Vediamo una disponibilità limitata di kiwi verdi in Italia e siamo fiduciosi che i prezzi degli Hayward greci rimarranno alti per un'altra stagione", conclude il grossista greco.

Per maggiori informazioni:
Michalis Kioutsoukalis
Cosmos Fruit
+30 2310 776 667
+30 2310 774 800
[email protected]
www.cosmosfruit.gr/en

Articoli Correlati → Vedi