Secondo Michalis Kioutsoukalis, proprietario della società di import-export Cosmos Fruit, con sede nel Mercato Centrale di Salonicco, l'afflusso di limoni argentini sul mercato greco prosegue senza problemi.
"Non confermiamo le voci secondo cui i limoni argentini saranno disponibili in quantità minori nell'ultima fase della stagione. Al contrario, quello che abbiamo notato di recente è stato un calo temporaneo della domanda, del tutto naturale, ma non ci sono problemi con le forniture. I nostri fornitori continueranno a fornirci tutti i volumi necessari e le importazioni termineranno tra circa un mese, in linea con il nostro programma. I prezzi sono simili a quelli dello scorso anno", afferma il grossista greco.
© Cosmos Fruit
"Anche i limoni sudafricani sono presenti sul mercato, ma non sono molti. Non vediamo problemi di qualità e anche le importazioni stanno procedendo senza intoppi. I nuovi limoni greci arriveranno tra circa un mese e occuperanno una posizione prioritaria nell'attività dei grossisti di Salonicco".
A differenza del mercato dei limoni, quello delle arance è dominato dai frutti locali. "La grande maggioranza dei nostri carichi è costituita da arance Valencia provenienti dalla zona di Laconia. C'è una carenza di calibri grandi, ma questo non è necessariamente negativo o difficile da gestire, dal momento che queste arance sono destinate principalmente alla produzione di succhi", osserva Kioutsoukalis.
© Cosmos Fruit
Cosmos Fruit si dedica anche alla fornitura nel canale Horeca, la cui domanda è aumentata significativamente negli ultimi quattro mesi della stagione turistica. "La domanda di lime, mango e noci di cocco è aumentata vertiginosamente. Sebbene i lime siano destinati principalmente alla preparazione di cocktail, gli acquirenti non optano per prodotti o marchi economici. Vogliono prodotti di prima qualità. La domanda di ananas è aumentata meno, perché è un frutto più radicato nella dieta greca e consumato tutto l'anno", sottolinea Kioutsoukalis.
© Cosmos Fruit
Infine, per quanto riguarda il mercato delle esportazioni, Kioutsoukalis ritiene che la stagione delle pesche sia piuttosto difficile. "Esportiamo nei Paesi baltici e persino in Finlandia, ma è molto difficile raccogliere i volumi necessari". Il prossimo grande passo per la sua azienda sarà l'esportazione di kiwi. "Vediamo una disponibilità limitata di kiwi verdi in Italia e siamo fiduciosi che i prezzi degli Hayward greci rimarranno alti per un'altra stagione", conclude il grossista greco.
Per maggiori informazioni:
Michalis Kioutsoukalis
Cosmos Fruit
+30 2310 776 667
+30 2310 774 800
[email protected]
www.cosmosfruit.gr/en