Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ad aprirlo in Belgio è Citronex

Sesto impianto per la maturazione delle banane

La Citronex, azienda a conduzione familiare con impianti di maturazione già presenti in Polonia, Romania e Ungheria, sta espandendo la sua attività nei mercati occidentali. Marek Szulc, direttore operativo della Citronex, ha grandi ambizioni sulla nuova struttura. "Il nuovo impianto di maturazione sarà realizzato a Zele, in Belgio. La capacità di maturazione della Citronex supera già mezzo milione di cartoni di banane a settimana, consolidando la nostra posizione in Europa. Siamo consapevoli che il mercato dell'Europa occidentale è diverso da quello di Polonia, Romania o Ungheria. Per questo motivo, da tempo ci stiamo preparando al meglio. Abbiamo avviato la nostra analisi partendo dalla scelta della sede più adatta per l'impianto".

© CitronexSzulc vede un grande potenziale, non solo nei mercati belga e olandese, ma anche in Francia e nella Germania occidentale. "Dopo un'analisi approfondita, abbiamo concluso che la zona di Anversa, in Belgio, fosse la più adatta dal punto di vista logistico. Siamo riusciti a individuare un nuovo magazzino a Zele, che ci offre numerose opportunità. La struttura dista appena 30 km dal porto di Anversa, un aspetto fondamentale considerando i recenti cambiamenti nelle rotte delle principali compagnie di navigazione. Crediamo che questo porto diventerà ogni anno sempre più importante. Siamo a meno di 300 km da Parigi, a 250 km da Dortmund e a soli 150 km da Rotterdam", spiega Szulc.

"Gestiamo il nostro stabilimento di Zele un po' come quello in Ungheria. Sebbene siamo a Budapest, riusciamo a consegnare quotidianamente banane in Slovacchia, Slovenia, Croazia e Austria. Le similitudini non finiscono qui. I nostri impianti di maturazione in Romania, Polonia e Ungheria sono stati costruiti seguendo lo stesso modello e lavorano in sinergia: eventuali carenze in un impianto vengono compensate dalle forniture degli altri. Allo stesso tempo, il processo di acquisto è centralizzato: acquistiamo grandi quantità per tutti gli impianti contemporaneamente, facilitando le trattative con i fornitori. Oggi maturiamo circa 400 camion di banane a settimana e, con l'apertura del magazzino in Belgio, queste quantità aumenteranno sicuramente. Oltre al servizio, i nostri clienti apprezzano soprattutto la qualità delle banane, tutte provenienti dal Sud America. Ci concentriamo principalmente sull'Ecuador, dove la qualità è costante e la maggiore conservabilità favorisce le vendite a scaffale. Questa è una grande differenza rispetto alle banane che provengono, ad esempio, dall'Africa o dalla Martinica", sottolinea Szulc.

© Citronex

La pluriennale esperienza della Citronex, maturata operando in diversi Paesi, sarà fondamentale per lo sviluppo di nuovi mercati. Szulc aggiunge: "Abbiamo competenza non solo nella costruzione di impianti di maturazione delle banane, ma anche nella collaborazione con catene di supermercati di vario tipo. Inoltre, abbiamo deciso di rafforzare il nostro team: Michaela Kossarova lavora con noi da tempo e ha già acquisito una profonda conoscenza della nostra azienda, dei principi e dei valori che sosteniamo. Assumerà la carica di direttore operativo presso la nostra società belga, Yellow Fresh Fruits BV".

L'esperienza di Kossarova in un grande supermercato del Regno Unito rappresenterà una preziosa risorsa per la Citronex. "Come responsabile principale degli acquisti e responsabile acquisti di categoria per oltre cinque anni presso Tesco, ha gestito quotidianamente le banane, acquistandole e vendendole non solo nel Regno Unito, ma anche nell'Europa centrale. Conosce le banane non solo dal punto di vista dei fornitori, ma anche dall'interno, conoscendo il funzionamento delle grandi catene di supermercati. Sono certo che la sua esperienza giocherà un ruolo fondamentale nel nostro progetto belga", afferma Szult.

© Citronex

"L'impianto di maturazione di Zele dovrebbe entrare in funzione a novembre di quest'anno. Sarà sicuramente l'impianto più moderno in questa parte d'Europa. Vogliamo iniziare il 2026 del tutto pronti. Invitiamo chiunque sia interessato al nostro progetto in Belgio a contattare direttamente Michaela", conclude Szulc.

Per maggiori informazioni:
Michaela Kossarova
Yellow Fresh
[email protected]
www.yellowfresh.be

Marek Szulc
Citronex I Sp. z o.o.
[email protected]
www.citronex.pl/en

Articoli Correlati → Vedi