Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuseppe Ventura, de La Zucca Rossa:

"Mercato regolare per le zucche, per i carciofi fa ancora troppo caldo"

"Situazione buona". Con queste parole Giuseppe Ventura, titolare dell'azienda La Zucca Rossa al Centro Agro Alimentare di Napoli (CAAN), descrive l'andamento del mercato delle zucche. "Da una decina di giorni è terminata la stagione dell'area di Scafati, in provincia di Salerno, e ora abbiamo merce dalla Puglia e un po' dalla Basilicata. A breve potremo contare stabilmente su queste due aree".

© La Zucca Rossa Di Ventura S.R.L.Zucca lunga italiana

L'andamento commerciale si conferma positivo: i prezzi sono rimasti stabili, attestandosi su valori soddisfacenti, con una lieve crescita rispetto allo scorso anno. "Le zucche costano circa 0,10 euro in più – spiega Ventura – a causa di un'estate molto calda e secca che ha richiesto alle aziende maggiori consumi di acqua ed energia. Nonostante questo, domanda e offerta restano in equilibrio e il mercato risponde bene".

© La Zucca Rossa Di Ventura S.R.L.
Zucche italiane

Per quanto concerne le festività di fine ottobre/inizio novembre, l'azienda ha iniziato già a scaricare zucche ornamentali. "La richiesta delle cosiddette 'zucche di Halloween' è molto elevata".

© La Zucca Rossa Di Ventura S.R.L.Zucche ornamentali

Accanto alle zucche, La Zucca Rossa sta lavorando anche i carciofi. La campagna è iniziata con i primi arrivi dalla Bretagna, ma il vero punto di forza è rappresentato dal prodotto nazionale. "La qualità francese quest'anno non è stata all'altezza delle campagne precedenti – precisa Ventura – probabilmente per via delle alte temperature. In Puglia, invece, la stagione dovrebbe partire con 15-20 giorni di anticipo. Per fine mese-inizio ottobre, penso che avrò già prodotto da offrire. La qualità è ottima. Per me la Puglia resta sempre l'origine top".

© La Zucca Rossa Di Ventura S.R.L.Carciofi francesi

Sul fronte commerciale, i prezzi si muovono su valori regolari, con una media di 15 euro a cartone, in linea con le quotazioni tipiche del periodo. "Al momento fa ancora troppo caldo per consumare carciofi – conclude Ventura – e la qualità dei prodotti esteri non eccelle. Ma la campagna pugliese entrerà presto nel vivo e prevedo una commercializzazione senza intoppi".

© La Zucca Rossa Di Ventura S.R.L.
Carciofaie italiane

Per maggiori informazioni:
www.lazuccarossadiventurasrl.it

Articoli Correlati → Vedi