Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La campagna segna un anticipo

Il Clementine Fedele di Massafra mantiene una posizione di spicco sui mercati

Nonostante la varietà di clementine "Fedele di Massafra" sia piuttosto antica, riesce ancora a imporsi nei mercati ortofrutticoli, ottenendo apprezzamento e mantenendo competitività, complici anche le sue caratteristiche qualitative.

© Domenico Maraglino

© Domenico MaraglinoIl clementine varietà "Fedele di Massafra" ha ricevuto il prestigioso riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale di Origine), istituito nel 2012: un sigillo in grado di rappresentare un'ulteriore conferma del valore di una varietà che ha segnato un'epoca per l'agrumicoltura pugliese e che oggi mantiene una posizione di spicco sui mercati nazionali e internazionali.

A esprimere riconoscenza e piena soddisfazione per le qualità intrinseche del prodotto è l'agrumicoltore Domenico Maraglino di Massafra, il quale possiede 5 ettari complessivi alla coltivazione di clementine, di cui due specificamente destinate alla varietà Fedele.

Il clementine "Fedele di Massafra" deve il suo nome al selezionatore Leonardo Fedele, il quale nel 1996 notò questa varietà, lasciando così un grande dono all'intera comunità locale. "Fin dalla sua selezione – spiega Maraglino - la varietà ha ottenuto riconoscimenti da numerosi istituti di ricerca e sperimentazione, riuscendo a imporsi in diversi mercati, sia italiani sia esteri, e a competere efficacemente con altri cloni emersi nel corso degli anni". L'attribuzione della De.Co. al clementine Fedele di Massafra è stata la prima nella provincia di Taranto.

© Domenico Maraglino

Una delle caratteristiche più apprezzate del Fedele di Massafra è la sua maturazione precoce rispetto agli standard. "Per la stagione 2025 si registra un anticipo di circa 15 giorni. Crediamo di iniziare la raccolta tra 40-45 giorni. Solitamente, a fine settembre i frutti mostrato una buona succosità, mentre quest'anno, già ai primi di settembre, il frutto inizia già ad ammorbidirsi. Il viraggio fenologico possiamo ritenerlo già partito. Durante questo periodo di anticipo di maturazione, è fondamentale assicurare una costante e adeguata irrigazione".

Le qualità che rendono il clementine particolarmente interessante per gli operatori del settore, con una costante domanda da parte dei consumatori, includono un'alta succosità, una buccia sottile che non supera i 3 mm e non rugosa, e una bassa polarità, la quale conferisce al frutto una forma sferoidale. Il grado Brix, indicatore della dolcezza, si attesta su valori elevati, intorno a 18-19, e la varietà si distingue per l'assenza di semi. "Attualmente, i calibri dei frutti si attestano tra i 40 e i 45 millimetri, fino a raggiungere una grammatura media di 70-100 g. Queste caratteristiche fanno del clementine Fedele di Massafra un prodotto altamente competitivo e ricercato, capace di garantire un'offerta di qualità in anticipo sulla stagione", conclude Maraglino.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Maraglino Agrumi
Via San Leonardo, 34
74016 Massafra (Taranto)
+39 3456052313
maraglinoagrumi.com

Articoli Correlati → Vedi