Durante l'estate i prezzi delle arance hanno superato di gran lunga i livelli storici in Spagna. La campagna 2024/25 (linea rossa) ha raggiunto i 110 euro/100 kg a giugno, per poi scendere leggermente a 108 euro a luglio e ulteriormente a 102 euro ad agosto. Nonostante il calo, i prezzi sono rimasti nettamente al di sopra sia della media quinquennale sia dei valori della stagione precedente, riflettendo le condizioni di mercato favorevoli registrate fino alla metà dell'anno.
© European Commission
Clicca qui per ingrandire l'immagine
In Grecia l'andamento stagionale dei prezzi è stato diverso. Dopo un calo all'inizio del 2025, la linea 2024/25 è salita costantemente durante l'estate, raggiungendo 72 euro/100 kg a giugno, 74 euro a luglio e 80 euro ad agosto. Questi valori hanno mantenuto i prezzi all'interno della fascia quinquennale e al di sopra dei livelli della scorsa stagione, indicando una graduale ripresa del mercato greco.
© European Commission
Clicca qui per ingrandire l'immagine
L'Italia ha continuato a registrare i livelli di prezzo più elevati tra i quattro Paesi. Nel giugno 2025 i prezzi delle arance italiane si sono attestati a 134 euro/100 kg. I dati per luglio e agosto non sono ancora disponibili, ma durante tutta la stagione le quotazioni italiane sono rimaste ben al di sopra della media quinquennale, riflettendo un mercato costantemente più forte rispetto ad altre nazioni produttrici.
© European Commission
Clicca qui per ingrandire l'immagine
I prezzi delle arance per la stagione 2024/25 sono aumentati anche in Portogallo durante l'estate. Il livello di giugno era di 99 euro/100 kg, seguito da 101 euro sia a luglio sia ad agosto. Ciò ha collocato le quotazioni portoghesi ben al di sopra della media quinquennale e a un livello superiore rispetto all'anno scorso, indicando una domanda sostenuta nei mercati interni e di esportazione.
© European Commission
Clicca qui per ingrandire l'immagine
Clicca qui per accedere al report completo.
Per maggiori informazioni:
Commissione Europea
+32 2 299 96 96
www.agriculture.ec.europa.eu.gov