Attualmente il mercato dei datteri sta attraversando il suo consueto cambio stagionale. "Fino a poco tempo fa offrivamo il nuovo raccolto di datteri Medjool sudafricani, mentre ora siamo in attesa della prima spedizione da Israele, prevista per la settimana 38-39. Per colmare il vuoto, ora offriamo per la prima volta datteri Medjool namibiani, che finora sono di ottima qualità", afferma Cevdet Cavusoglu, co-direttore di Fresh & Cash a Wuppertal.
I prezzi attuali si aggirano intorno ai 10 euro/kg, come è normale per i nuovi raccolti. "I prodotti namibiani sono leggermente più costosi rispetto ai datteri provenienti da Paesi come Israele. Questo perché i prodotti della Namibia sono una merce rara sui mercati locali e disponibili solo in quantità limitate", spiega Cavusoglu, il quale serve una vasta gamma di clienti in tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia e osserva che la domanda di datteri aumenta tradizionalmente verso l'autunno. "L'alta stagione per i datteri si estende dall'autunno al Ramadan. Da aprile-maggio, la domanda di solito diminuisce notevolmente".
© Fresh & Cash GmbH
Cevdet Cavusoglu mostra i datteri jumbo namibiani
Inizio della stagione dei datteri Barhi e della pitaya turca
Oltre ai consueti datteri secchi, il grossista di Wuppertal offre anche datteri Barhi freschi di provenienza egiziana. Questo prodotto stagionale è disponibile dalla fine di agosto e rimane sul mercato solitamente fino all'inizio di novembre. "Rispetto allo scorso anno i prezzi sono talvolta dimezzati, grazie al raccolto particolarmente abbondante nella zona di provenienza. Notiamo anche che il prodotto sta diventando sempre più popolare, anche grazie al forte aumento del numero di negozi siriani nella nostra area di vendita", afferma Cavusoglu.
Allo stesso tempo sta iniziando gradualmente anche la stagione della pitaya turca. "Acquistiamo quasi esclusivamente pitaya rossa dal nostro partner abituale Luna Fresh e offriamo anche prodotti provenienti dalla Spagna. A seconda del volume e della qualità del raccolto, possiamo offrire il frutto del drago fino a dicembre inoltrato. Come per i datteri freschi, anche in questo caso registriamo un aumento della domanda", spiega Cavusoglu.
© Fresh & Cash GmbH
Datteri egiziani Barhi, meloni Okashi di origine spagnola e pitaya turca
Cambio di stagione per i meloni
Nel frattempo la stagione dei meloni nell'emisfero settentrionale sta volgendo al termine. "I volumi provenienti dalla Spagna stanno diminuendo sensibilmente e prevediamo che tra due o tre settimane arriveranno le prime consegne di prodotti d'oltremare da Panama. Nel complesso, possiamo dire che in Europa la stagione dei meloni è stata un successo, grazie soprattutto alla calda estate. Durante l'alta stagione ci sono state settimane in cui abbiamo immesso sul mercato un camion pieno di meloni quasi ogni due giorni", conclude Cavusoglu.
Per maggiori informazioni:
Cevdet Cavusoglu
Fresh & Cash GmbH
Vohwinkler Str. 119b
42329 Wuppertal - Germania
+49 174 3929313
[email protected]
www.freshandcash.de