Negli ultimi anni, le esportazioni spagnole hanno registrato una crescita significativa e le spedizioni di frutta e verdura hanno contribuito a rafforzare questa tendenza. In un settore altamente competitivo, la specializzazione rappresenta una buona strategia per differenziarsi. È il caso di un'azienda di Murcia che ha deciso di soddisfare una nicchia di mercato, con consegne groupage al mercato all'ingrosso di Rungis.
"Abbiamo ottenuto una crescita significativa grazie alla nostra specializzazione. In questo modo evitiamo i trasbordi a Perpignan, che normalmente peggiorano il servizio a causa dell'aumento dei costi e della possibilità che il prodotto subisca un calo di qualità, per via dei ripetuti passaggi dentro e fuori le celle refrigerate", afferma José Jesús de Haro, amministratore delegato della Transnoita.
© Transnoita
Nel breve periodo, la crescita della Transnoita si baserà su due iniziative principali. "In primo luogo, apriremo un centro logistico a Irun da cui riforniremo il mercato di Rungis. Questo semplificherà il lavoro degli autisti, accorciando i loro percorsi. Ce ne sarà uno per le consegne a Irun e un altro per le consegne a Parigi", spiega l'amministratore delegato.
"In secondo luogo, faremo un passo avanti importante insediandoci nel mercato di Lione. Questo ci aiuterà a migliorare le nostre consegne in Francia, evitando i costi aggiuntivi legati al passaggio per Perpignan. Non operiamo da soli: per intraprendere questa nuova fase abbiamo avviato una collaborazione con un'azienda di trasporti francese".
"Dal 2013, siamo passati dal caricare solo pochi camion groupage a Rungis a gestirne 100 a settimana. Nella nostra famiglia, ci siamo sempre dedicati al trasporto, ma i progressi sono stati rapidi grazie alla collaborazione con questa azienda: poche imprese, infatti, si concentrano esclusivamente su questa tratta con consegne provenienti da tutta la Spagna", continua de Haro.
© Transnoita
Con prodotti come drupacee, meloni, pomodori e agrumi, l'attività non conosce soste. "Siamo operativi tutto l'anno in un settore tutt'altro che semplice, dove il groupage risulta ancora più impegnativo. Per affrontare queste sfide, abbiamo personale dedicato a Rungis che gestisce direttamente eventuali reclami ingiustificati, garantendo così maggiore tranquillità ai nostri clienti", sottolinea de Haro.
Un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata per affrontare la carenza di autisti
Di fronte alla carenza di autisti, l'azienda cerca di farvi fronte garantendo un buon equilibrio tra lavoro e famiglia. L'amministratore delegato spiega: "Il nostro obiettivo è che gli autisti stiano lontani da casa il meno possibile. Fanno una pausa mediamente ogni cinque giorni".
"Abbiamo alcune autiste donne, e le loro prestazioni sono impeccabili. Vorremmo attrarre un maggior numero di queste professioniste. Crediamo che, offrendo un buon equilibrio tra vita privata e professionale e prevedendo più pause, possiamo diventare un'azienda interessante anche per loro", sottolinea de Haro.
"Pertanto, continuiamo a concentrarci sulle consegne groupage in Francia e sul miglioramento della qualità della vita degli autisti come base della nostra strategia di crescita. Ho iniziato a lavorare in questo settore a 19 anni e non riesco a immaginare di cedere l'azienda a un fondo di investimento. È un comparto che a volte può rivelarsi molto difficile. Basti pensare all'aumento del prezzo del carburante, conseguenza dell'invasione russa dell'Ucraina: in quell'occasione siamo riusciti a resistere solo grazie agli aiuti statali. Nonostante tutto, è valsa la pena andare avanti", conclude l'amministratore delegato.
Per maggiori informazioni:
José Jesús de Haro
Transnoita
+34 639 88 66 00
[email protected]
www.transnoita.es