Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al via in Spagna la campagna dei mandarini Satsuma

"Gli elevati prezzi delle clementine alla fonte complicano la prima parte della stagione"

In Spagna, la campagna agrumicola sta iniziando con la raccolta dei primi mandarini Satsuma, e gli elevati prezzi alla fonte renderanno probabilmente difficile la prima parte della stagione.

"Al momento, i primi mandarini Iwasaki della stagione sono sottoposti al processo di degreening nelle celle. Inizieranno a essere spediti questa settimana (la 37 del 2025, ndr), quando inizieremo anche la raccolta dei mandarini Okitsu e Clausellina, anch'essi appartenenti al gruppo Satsuma", afferma Sergio Orobal, direttore della Catman Fresh.

© Catman Fresh

"Sebbene alcuni abbiano iniziato la raccolta nelle ultime settimane di agosto, noi preferiamo aspettare che i frutti siano maturi e con un buon grado Brix. Alcuni operatori sono troppo frettolosi e cercano di essere i primi ad arrivare sul mercato e ottenere prezzi favorevoli, ma questo significa una fornitura di frutta di qualità inferiore che lascia i clienti insoddisfatti e poco propensi a ripetere l'acquisto", sottolinea Orobal.

I primi mandarini Satsuma vengono consegnati nei diversi mercati europei, tra cui la Spagna, anche se non appena diventano disponibili le clementine, la maggior parte delle spedizioni di Satsuma finisce per essere destinata solo al Regno Unito e ai Paesi scandinavi. "L'areale dedicato a questo mandarino diminuisce ogni anno, poiché non c'è molto spazio per questo prodotto sui mercati", continua Orobal. Il 20 settembre l'azienda darà il via alla campagna di commercializzazione delle clementine, iniziando con la varietà Marisol e proseguendo pochi giorni dopo con la Oronules.

Gli acquisti alla fonte sono iniziati in anticipo quest'anno, a causa del timore di molte aziende di rimanere senza prodotto, soprattutto dopo l'impatto delle grandinate di luglio nelle principali aree di coltivazione delle Clemenules. Di conseguenza, anche i prezzi di acquisto sono più alti.

"Non credo che la speculazione attualmente in corso nell'acquisto e nella vendita di frutta alla fonte abbia molto senso. Alcuni produttori fissano prezzi irrealistici. È vero che, a causa della grandine, la fornitura di Clemenules sarà ridotta, ma va considerato che grandi volumi di mandarini Nadorcott e Tango provenienti da Sudafrica e Sud America continueranno ad arrivare in Europa fino alla fine di novembre, se non addirittura all'inizio di dicembre", spiega Sergio Orobal.

"Vale la pena sottolineare che i grandi rivenditori tendono a preferire queste varietà alle clementine precoci spagnole, perché hanno una shelf life più lunga. Lo stesso accade quando la Spagna ha Nadorcott, Tango o Orri, tra gli altri, e altri fornitori cercano di introdurre clementine precoci. Considerando i prezzi pagati alla fonte per le varietà precoci, credo che la prima parte della stagione, fino alla fine di dicembre, sarà impegnativa per la commercializzazione, soprattutto considerando l'aumento dei costi di imballaggio, manodopera e trasporto", conclude Orobal.

Per maggiori informazioni:
Sergio Orobal
Catman Fresh
Camino de Iryda, s/n
03190 Pilar de la Horadada, Alicante - Spagna
+34 966 747 902
[email protected]
www.catmanfresh.com

Articoli Correlati → Vedi