Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Brasile testa banane resistenti alla malattia di Panama

Il Brasile è l'unico Paese delle Americhe pronto ad affrontare la malattia di Panama, una grave malattia fungina, causata da Fusarium oxysporum f. sp. cubense (Foc), che provoca il marciume e la morte dei banani. Colpisce in particolare la varietà Cavendish, la più esportata al mondo.

Il suo ceppo più recente, Tropical Race 4 (TR4), endemico in Asia, Africa e Oceania e già presente in Colombia, Perù e Venezuela, rappresenta una grave minaccia per la bananicultura mondiale, provocando perdite miliardarie e restrizioni commerciali.

Una ricerca della Embrapa condotta in Colombia ha confermato che le cultivar BRS Princesa e BRS Platina non sono praticamente colpite dal patogeno, aprendo la strada al loro impiego come barriera naturale contro la diffusione globale della malattia.

I test sul campo, realizzati in aree colombiane infette, hanno dimostrato che meno dell'1% delle piante brasiliane è stato danneggiato, a fronte di un'alta suscettibilità delle banane Cavendish.

La scoperta rafforza il ruolo della ricerca brasiliana nella difesa delle colture e potrebbe contribuire a nuove strategie di miglioramento genetico per varietà più produttive, resistenti e adatte al mercato.

Per maggiori informazioni:
www.embrapa.br

Articoli Correlati → Vedi