Il Brasile è l'unico Paese delle Americhe pronto ad affrontare la malattia di Panama, una grave malattia fungina, causata da Fusarium oxysporum f. sp. cubense (Foc), che provoca il marciume e la morte dei banani. Colpisce in particolare la varietà Cavendish, la più esportata al mondo.
Il suo ceppo più recente, Tropical Race 4 (TR4), endemico in Asia, Africa e Oceania e già presente in Colombia, Perù e Venezuela, rappresenta una grave minaccia per la bananicultura mondiale, provocando perdite miliardarie e restrizioni commerciali.
Una ricerca della Embrapa condotta in Colombia ha confermato che le cultivar BRS Princesa e BRS Platina non sono praticamente colpite dal patogeno, aprendo la strada al loro impiego come barriera naturale contro la diffusione globale della malattia.
I test sul campo, realizzati in aree colombiane infette, hanno dimostrato che meno dell'1% delle piante brasiliane è stato danneggiato, a fronte di un'alta suscettibilità delle banane Cavendish.
La scoperta rafforza il ruolo della ricerca brasiliana nella difesa delle colture e potrebbe contribuire a nuove strategie di miglioramento genetico per varietà più produttive, resistenti e adatte al mercato.
Per maggiori informazioni:
www.embrapa.br