Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Menelaos Tzouris, di Menelaos Fresh:

"Sviluppiamo la nostra selezione di marchi esclusivi in parallelo alla crescita della consapevolezza del marchio"

A metà agosto i negozi più affollati del Mercato Centrale Ortofrutticolo di Atene sono quelli che riforniscono il settore HO.RE.CA. È il caso di Menelaos Fresh, uno dei negozi più grandi del mercato ateniese. Nonostante l'atmosfera vivace e il movimento costante dei pallet, ci sono pochissimi clienti. "Vede qualche acquirente? No, ci sono solo pallet di prodotti e il nostro personale. Gli ordini e le vendite vengono effettuati per telefono. I nostri acquirenti sono nei loro uffici, nei siti turistici della Grecia", afferma Menelaos Tzouris, co-proprietario dell'azienda, specializzata in prodotti importati.

© Menelaos Fresh

"Per quanto riguarda i prodotti esotici, giugno è stato piuttosto buono in termini di volume delle vendite, mentre luglio è stato moderato. Ad agosto siamo rimasti un po' sorpresi dalla leggera pressione sui prezzi che abbiamo dovuto affrontare lungo la catena di fornitura. I nostri prezzi sono influenzati principalmente dai mercati europei, come la Spagna e i Paesi Bassi. In realtà, non ci aspettavamo alcuna pressione sui prezzi. Normalmente, durante il mese di agosto i prezzi aumentano notevolmente a causa dell'elevato afflusso turistico e della mobilità. Settembre segnerà una svolta per la nostra attività. In quel mese il turismo diminuisce, le persone tornano a casa, l'origine degli ordini cambia e gli acquirenti iniziano a visitare le nostre strutture per fare i loro acquisti", afferma l'importatore greco.

© Menelaos Fresh

Tzouris nota una divisione sempre più netta nel mercato. "Da una parte c'è chi non dà molta importanza all'aspetto del prodotto. Di solito si tratta del settore HO.RE.CA. I commercianti che riforniscono questi negozi mi dicono: 'Per i lime non mi interessa il colore, basta che il frutto sia sano'. 'I funghi? Dai, non devono essere assolutamente bianchi'. 'Le patate dolci? Vanno bene anche storte. Non preoccuparti'. Gli hotel guardano solo ai prezzi. Ho clienti che riforniscono questo canale e mi dicono che si limitano a confrontare i cataloghi dei prodotti e scelgono quello con il prezzo più competitivo".

© Menelaos Fresh

"D'altra parte, c'è il segmento di mercato che dà particolare importanza ai prodotti premium o di marca. Ad esempio, siamo distributori ufficiali di Zespri in Grecia e nella stagione estiva abbiamo registrato un aumento record delle vendite di Sungold. La notorietà del marchio in Grecia è in aumento. Altri esempi degni di nota sono le mele Pink Lady e i mango Zarem".

© Menelaos Fresh

"La strategia di Menelaos Fresh è quella di associarsi saldamente ai marchi di alto valore nella mente dei nostri clienti. Non è facile da realizzare, ma ci siamo già riusciti con diversi prodotti, tra cui, solo per citarne alcuni, i mango Zarem, gli asparagi Eco e le verdure baby Cato. Vogliamo che le persone sappiano che qui possono trovare il prodotto che conoscono e di cui si fidano, e che possono trovarlo solo qui. Ciò crea partnership a lungo termine basate sulla fiducia e noi ci concentriamo sullo sviluppo di questa selezione esclusiva di marchi", sottolinea il signor Tzouris.

Per maggiori informazioni:
Menelaos Tzouris
Menelaos Fresh
+30 210 482 9333
[email protected]
www.menelaos.gr/en

Articoli Correlati → Vedi