Nell'emisfero nord è iniziata la stagione di punta per la raccolta della frutta, con l'immissione sul mercato di mele, uva da tavola, mirtilli e agrumi. La gestione della temperatura nella logistica della catena del freddo è fondamentale per garantire la qualità del prodotto e prolungarne la shelf life. Ogni minima fluttuazione può influire sulla freschezza e sulle performance di mercato di frutta e verdura.
I registratori di dati di temperatura monouso, strumento chiave per il monitoraggio della catena del freddo, forniscono registrazioni accurate durante l'intero processo, contribuendo a garantire qualità e sicurezza dalla produzione alla vendita al dettaglio. Liao, direttore della Tzone Digital Technology Co., Ltd., azienda di produzione di dispositivi per il monitoraggio della temperatura e dell'umidità, presenta la versione aggiornata del registratore di dati di temperatura USB monouso TempU02A, senza supporto cartaceo.
© Tzone
"La nostra versione aggiornata del TempU02A supporta fino a 42.000 registrazioni di dati, con una durata utile di 120 o 180 giorni, garantendo un monitoraggio accurato e a lungo termine per il trasporto di frutta e verdura", ha spiegato Liao. Il dispositivo è dotato di un sensore ad alta sensibilità con un intervallo di misurazione compreso tra -30 e +70 °C e un'accuratezza di ±0,3 °C, assicurando la rilevazione puntuale di ogni variazione di temperatura. Grazie a una capacità di archiviazione di 68.000 registrazioni, è ideale nel trasporto su lunga distanza e per periodi di stoccaggio prolungato. Una speciale modalità 'shadow' conserva i report completi anche nel caso in cui l'utente dimentichi di avviare il dispositivo, evitando così qualsiasi perdita di dati".
© T
"In termini di funzionamento, gli utenti devono semplicemente accendere il dispositivo per iniziare il monitoraggio. Dopo averlo collegato a un computer tramite USB, i report vengono generati automaticamente in formato PDF e CSV per una facile analisi e archiviazione. Inoltre, questo registratore di dati è dotato di una funzione di allarme intelligente che consente agli utenti di impostare soglie massime e minime di temperatura. Quando la temperatura supera l'intervallo impostato, un indicatore LED emette un avviso: il verde indica il funzionamento normale, mentre il rosso segnala un superamento dei limiti, permettendo al personale di individuare rapidamente eventuali problemi", ha continuato Liao.
Il TempU02A ha un grado di protezione IP67, che lo rende resistente alla polvere e all'acqua, e quindi è adatto agli ambienti difficili della logistica della catena del freddo. Le sue principali applicazioni includono il monitoraggio di camion e container refrigerati, il monitoraggio in tempo reale delle celle refrigerate e il supporto alla programmazione dei fusi orari per la logistica transfrontaliera, rispondendo alle esigenze specifiche del trasporto internazionale.
"La scelta del giusto dispositivo di monitoraggio della temperatura è fondamentale per garantire la qualità di frutta e verdura. Il nostro impegno è supportare i clienti nel monitoraggio semplice e accurato delle variazioni di temperatura durante tutte le fasi di produzione e trasporto, così da consentire tempestivi interventi nella gestione della catena del freddo e ridurre le perdite dovute a un controllo non adeguato", ha spiegato Liao.
© Tzone
Tzone sarà presente ad Asia Fruit Logistica dal 3 al 5 settembre 2025, presso lo stand 5D35. "Partecipiamo a questa fiera ogni anno, cogliendo l'opportunità di incontrare personalmente clienti nuovi ed esistenti. Quest'anno effettueremo delle dimostrazioni dal vivo e forniremo campioni da far provare e testare ai clienti", ha concluso Liao.
Per maggiori informazioni:
Liko xiao
Tzone Digital Technology Co., Ltd.![]()
+86 152 2096 3858
[email protected]
www.tzonedigital.com