La frutta italiana ha nuovamente dominato il mercato tedesco, principalmente con le varietà di uva Victoria e Michele Palieri. La Red Globe ha guadagnato terreno e le varietà Arra hanno completato la gamma. Le forniture di uva da tavola Sultana dalla Turchia sono aumentate, mentre a Berlino sono arrivate le prime uve da tavola Crimson Seedless. Le spedizioni da Francia, Spagna e Grecia hanno completato l'assortimento. A Francoforte, sono arrivate anche le uve bianche e nere dalla Germania, con prezzi intorno ai 3 euro/kg.
Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 34, la domanda non è stata bassa, ma è stata facilmente soddisfatta. In alcune piazze, la qualità non uniforme ha determinato una fascia di prezzo piuttosto ampia. I carichi con difetti organolettici sono stati venduti a prezzo scontato. A Berlino, i commercianti hanno aumentato le offerte per i carichi francesi. Per il resto, i prezzi sono rimasti spesso al livello della settimana precedente.
© BLE
Clicca qui per accedere al report completo su mercato e prezzi.
Mele
Sono state disponibili diverse varietà precoci locali, tra cui Gravensteiner, Galmac, Delbarestivale e Arkcham. Tra le altre varietà che hanno aperto la stagione figurano Tenroy, Jonagored e Golden Delicious. Varietà come Jonagold, Elstar, Boskoop e Wellant hanno guadagnato popolarità. Complessivamente, la disponibilità è aumentata rispetto alle settimane precedenti.
Pere
I carichi italiani hanno dominato, con Carmen e Santa Maria tra le principali varietà disponibili. Abate Fetel e Williams Christ hanno completato la gamma. Dalla Germania, Williams Christ e Clapps Liebling sono state le principali varietà disponibili, con una forte domanda anche per le Carmen e Gute Luise.
Susine
Il mercato è stato dominato dalle forniture nazionali, con Hanita come varietà principale disponibile, affiancata da diverse varietà Top e Cacaks. Sono apparse le prime Ortenauer, Fellenberger e Hauszwetschge. La presenza delle Auerbacher si è notevolmente ampliata, determinando un aumento significativo della disponibilità.
Pesche e nettarine
L'offerta è stata limitata, con la stagione che lentamente, ma inesorabilmente, è entrata nella sua fase finale: i carichi spagnoli hanno prevalso su quelli italiani. Le importazioni da Turchia, Grecia e Francia hanno avuto un carattere più che altro complementare. A Francoforte, le pesche tedesche a polpa gialla hanno registrato prezzi tra 3 e 3,50 euro/kg.
Limoni
Le forniture sudafricane hanno dominato il mercato, talvolta disponibili in regime di monopolio. Le offerte provenienti da Spagna e Argentina hanno integrato l'assortimento, mentre gli arrivi da Uruguay e Cile hanno completato l'offerta. Gli scambi sono stati generalmente tranquilli.
Banane
La domanda è stata piuttosto bassa a causa delle vacanze, ma è stata soddisfatta senza difficoltà. I commercianti hanno adeguato la loro offerta alla ridotta capacità di stoccaggio, riuscendo così a confermare per lo più le richieste precedenti.
Cavolfiore
Ha dominato l'offerta tedesca. La qualità non è sempre stata convincente: a Monaco, i prodotti a volte sono risultati di calibro troppo piccolo. Ad Amburgo, la domanda è stata molto debole, il che ha portato a delle promozioni. Anche a Berlino, i prezzi hanno registrato un leggero calo.
Lattuga
La lattuga colorata è arrivata esclusivamente dalla Germania. Sono state disponibili lattughe nazionali e belghe, così come lattuga iceberg locale e olandese. La disponibilità è sembrata in aumento, ma la domanda non è sempre riuscita a stare al passo.
Cetrioli
L'assortimento di cetrioli ha riguardato i prodotti tedeschi, olandesi e belgi. A Monaco sono comparsi anche prodotti greci. La disponibilità è risultata in aumento e, con l'incremento dell'offerta, i prezzi hanno spesso mostrato una tendenza al ribasso.
Pomodori
Ancora una volta, a guidare il mercato sono stati i carichi belgi e olandesi. La disponibilità è aumentata, con un impatto negativo sui prezzi in alcune località. Le promozioni sono state particolarmente evidenti a Francoforte. Anche i pomodori tondi turchi sono comparsi in numero crescente, ma la qualità ha lasciato a desiderare e hanno potuto quindi essere venduti solo a prezzi bassi.
Peperoni quadrati
I carichi olandesi hanno dominato su quelli turchi e tedeschi. Le consegne belghe hanno integrato il mercato. Gli affari sono stati piuttosto disomogenei: a Monaco, ad esempio, la carenza di prodotti belgi e olandesi ha fatto salire i prezzi, spingendo i clienti verso le poche forniture provenienti dalla Germania meridionale.
Fonte: BLE