Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 34 del 2025:

Aumento delle forniture di uva Sultana dalla Turchia sul mercato tedesco

La frutta italiana ha nuovamente dominato il mercato tedesco, principalmente con le varietà di uva Victoria e Michele Palieri. La Red Globe ha guadagnato terreno e le varietà Arra hanno completato la gamma. Le forniture di uva da tavola Sultana dalla Turchia sono aumentate, mentre a Berlino sono arrivate le prime uve da tavola Crimson Seedless. Le spedizioni da Francia, Spagna e Grecia hanno completato l'assortimento. A Francoforte, sono arrivate anche le uve bianche e nere dalla Germania, con prezzi intorno ai 3 euro/kg.

Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 34, la domanda non è stata bassa, ma è stata facilmente soddisfatta. In alcune piazze, la qualità non uniforme ha determinato una fascia di prezzo piuttosto ampia. I carichi con difetti organolettici sono stati venduti a prezzo scontato. A Berlino, i commercianti hanno aumentato le offerte per i carichi francesi. Per il resto, i prezzi sono rimasti spesso al livello della settimana precedente.© BLE
Clicca qui per accedere al report completo su mercato e prezzi.

Mele
Sono state disponibili diverse varietà precoci locali, tra cui Gravensteiner, Galmac, Delbarestivale e Arkcham. Tra le altre varietà che hanno aperto la stagione figurano Tenroy, Jonagored e Golden Delicious. Varietà come Jonagold, Elstar, Boskoop e Wellant hanno guadagnato popolarità. Complessivamente, la disponibilità è aumentata rispetto alle settimane precedenti.

Pere
I carichi italiani hanno dominato, con Carmen e Santa Maria tra le principali varietà disponibili. Abate Fetel e Williams Christ hanno completato la gamma. Dalla Germania, Williams Christ e Clapps Liebling sono state le principali varietà disponibili, con una forte domanda anche per le Carmen e Gute Luise.

Susine
Il mercato è stato dominato dalle forniture nazionali, con Hanita come varietà principale disponibile, affiancata da diverse varietà Top e Cacaks. Sono apparse le prime Ortenauer, Fellenberger e Hauszwetschge. La presenza delle Auerbacher si è notevolmente ampliata, determinando un aumento significativo della disponibilità.

Pesche e nettarine
L'offerta è stata limitata, con la stagione che lentamente, ma inesorabilmente, è entrata nella sua fase finale: i carichi spagnoli hanno prevalso su quelli italiani. Le importazioni da Turchia, Grecia e Francia hanno avuto un carattere più che altro complementare. A Francoforte, le pesche tedesche a polpa gialla hanno registrato prezzi tra 3 e 3,50 euro/kg.

Limoni
Le forniture sudafricane hanno dominato il mercato, talvolta disponibili in regime di monopolio. Le offerte provenienti da Spagna e Argentina hanno integrato l'assortimento, mentre gli arrivi da Uruguay e Cile hanno completato l'offerta. Gli scambi sono stati generalmente tranquilli.

Banane
La domanda è stata piuttosto bassa a causa delle vacanze, ma è stata soddisfatta senza difficoltà. I commercianti hanno adeguato la loro offerta alla ridotta capacità di stoccaggio, riuscendo così a confermare per lo più le richieste precedenti.

Cavolfiore
Ha dominato l'offerta tedesca. La qualità non è sempre stata convincente: a Monaco, i prodotti a volte sono risultati di calibro troppo piccolo. Ad Amburgo, la domanda è stata molto debole, il che ha portato a delle promozioni. Anche a Berlino, i prezzi hanno registrato un leggero calo.

Lattuga
La lattuga colorata è arrivata esclusivamente dalla Germania. Sono state disponibili lattughe nazionali e belghe, così come lattuga iceberg locale e olandese. La disponibilità è sembrata in aumento, ma la domanda non è sempre riuscita a stare al passo.

Cetrioli
L'assortimento di cetrioli ha riguardato i prodotti tedeschi, olandesi e belgi. A Monaco sono comparsi anche prodotti greci. La disponibilità è risultata in aumento e, con l'incremento dell'offerta, i prezzi hanno spesso mostrato una tendenza al ribasso.

Pomodori
Ancora una volta, a guidare il mercato sono stati i carichi belgi e olandesi. La disponibilità è aumentata, con un impatto negativo sui prezzi in alcune località. Le promozioni sono state particolarmente evidenti a Francoforte. Anche i pomodori tondi turchi sono comparsi in numero crescente, ma la qualità ha lasciato a desiderare e hanno potuto quindi essere venduti solo a prezzi bassi.

Peperoni quadrati
I carichi olandesi hanno dominato su quelli turchi e tedeschi. Le consegne belghe hanno integrato il mercato. Gli affari sono stati piuttosto disomogenei: a Monaco, ad esempio, la carenza di prodotti belgi e olandesi ha fatto salire i prezzi, spingendo i clienti verso le poche forniture provenienti dalla Germania meridionale.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi