Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roy Lemmen, direttore commerciale della Sormac:

"La categoria dell'ortofrutta già tagliata continua a crescere in Europa, Stati Uniti e Asia"

Da molti anni, la Sormac fornisce macchinari all'avanguardia e linee di trasformazione complete per patate, carote, cipolle e verdure a foglia. "Negli ultimi anni, le nostre principali innovazioni riguardano la tecnologia basata su telecamere e sistemi di riconoscimento, che consente il rilevamento e il controllo automatico dei prodotti", spiega Roy Lemmen, direttore commerciale della Sormac.

© Sormac

OptiCor, OptiPro e PCR
Da queste basi sono state sviluppate tre soluzioni: OptiCor, OptiPro e PCR. "OptiCor è una macchina progettata per detorsolare e dividere la lattuga iceberg. Il suo sistema di guida è dotato di una telecamera installata sotto i vani di alloggiamento. Grazie a questa telecamera, gli operatori possono facilmente posizionare i cespi di lattuga con il torsolo rivolto verso il basso, sistemandoli con precisione. La telecamera individua la posizione esatta del torsolo, verifica se rientra nella tolleranza impostata e fornisce una conferma visiva. Questo garantisce una detorsolatura precisa e la massima resa", illustra Roy.

"OptiPro è un sistema di automazione che contribuisce a ottimizzare la linea di trasformazione. Utilizza telecamere per catturare immagini dettagliate dei prodotti, che vengono poi analizzate dal software di deep learning sviluppato internamente dalla Sormac. Questo software riconosce e identifica ogni singolo prodotto. Infine, abbiamo introdotto il PCR, una detorsolatrice per peperoni quadrati completamente automatizzata e controllata da robot. Insieme, queste innovazioni rappresentano un passo importante verso un processo più affidabile, efficiente e in grado di ridurre i tempi di trasformazione", continua Roy.

© Sormac

Mercati in crescita
"Il mercato della frutta e della verdura già tagliata continua a espandersi in Europa, Stati Uniti e Asia. Questa crescita è trainata dalla domanda dei consumatori per un'alimentazione sana, prodotti minimamente trasformati e convenience. È particolarmente evidente nelle aree urbane, dove gli stili di vita frenetici si combinano con una crescente prosperità in molti Paesi. Anche la frutta e la verdura di IV gamma, come i prodotti pelati, tagliati, lavati ed essiccati, sono vitali per il settore della ristorazione, poiché consentono di risparmiare tempo e manodopera. Grazie alle nostre filiali nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania, insieme a una rete di rivenditori certificati, la nostra azienda è in grado di supportare i trasformatori di prodotti ortofrutticoli di tutto il mondo, e continueremo a farlo".

Vertical farming
Alla domanda sul ruolo del vertical farming per la Sormac, Roy risponde: "Con le mutevoli condizioni meteo, la limitata disponibilità di terreni agricoli e la continua crescita demografica, la produzione orticola locale resterà fondamentale. L'agricoltura indoor e verticale svolge un ruolo sempre più importante, poiché consente di produrre tutto l'anno, vicino al consumatore. Questo riduce i trasporti e le emissioni di CO2 e garantisce prodotti di qualità costantemente elevata. Con la tecnologia Sormac, possiamo assicurare questa qualità fino al piatto del consumatore".

© Sormac
FS-3600 di Foodcons

Acquisizione di Foodcons
All'inizio di quest'anno, la Sormac ha acquisito una quota di maggioranza di Foodcons, produttore tedesco di macchinari per la trasformazione di frutta e verdura. "L'acquisizione ci ha consentito di ampliare notevolmente la nostra gamma di prodotti. Foodcons è leader di mercato nelle tagliatrici e siamo orgogliosi di offrirle ora con il marchio Sormac. Inoltre, Foodcons (ora rinominata Sormac GmbH) ha il potenziale per collaborare con il nostro reparto ricerca e sviluppo di Venlo per sviluppare nuove macchine. Prevediamo inoltre che una forte presenza in Germania contribuirà ad aumentare le vendite dell'intera gamma di prodotti Sormac in questo mercato chiave. I recenti grandi ordini provenienti dal settore della ristorazione hanno già confermato questa previsione", conclude Roy.

Per maggiori informazioni:
Sormac
Huiskensstraat 68
5916 PN Venlo - Paesi Bassi
+31 0 77 351 84 44
[email protected]
www.sormac.nl

Articoli Correlati → Vedi