Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di un grossista

Per il mango il mercato è vivace specie nelle aree turistiche

Vendite sostenute per il mango. Paolo Bernardi, operatore specializzato in frutta esotica che lavora presso un importante mercato all'ingrosso di Bologna, afferma che in questo periodo estivo si è venduto tantissimo mango nelle aree turistiche. "Molti miei clienti - precisa - provengono da Toscana, Sardegna, Puglia, zone marittime in cui il turismo è molto vivace e, con esso, il consumo di un frutto come il mango".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Le provenienze sono diverse. Fra queste, Israele, con il via aerea a 5-6 euro/kg. "È un ottimo prodotto e gli operatori sono molto specializzati". Il mango trasportato per via aerea è quasi ready to eat, cioè è un frutto che deve essere consumato nell'arco di 7-10 giorni, per cui va venduto abbastanza in fretta". Vi è poi un prodotto più economico, via mare, da 2,50 - 3 euro/kg.

"Da non dimenticare poi le provenienze oltreoceano. Ad esempio, dal Messico, via aerea, ha una forbice di prezzo compreso fra 7 e 8 euro/kg. Non manca poi un prodotto più di massa, via nave dal Sud America, attorno a 2 euro/kg". A causa dei dazi imposti dagli Stati Uniti, molti prodotti ortofrutticoli del centro e sud America cercano la via dell'Europa per la vendita e il mango è fra questi.

A breve comincerà poi la produzione europea: la Spagna è l'area più importante, con superfici in crescita. Da non sottovalutare la crescita del mango prodotto in Sicilia, anche se sarà a disposizione solo fra qualche giorno. "La qualità del mango italiano è elevata e molti negozi prediligono, quando disponibile, questo prodotto nazionale. Le disponibilità sono però inferiori alle richieste".

Articoli Correlati → Vedi