Come confezionare i pomodori in modo efficiente, ergonomico e salvaspazio, con alta produttività e sprechi minimi? Per un importante trasformatore di ortaggi, TopControl ha trovato una risposta su misura.
"Con una linea di confezionamento a tre livelli su misura, sviluppata come Intelligent Packing Solution (IPS) - spiega Michael Saltuari, CEO dell'azienda Top Control - l'intero processo è stato ripensato: dal layout delle linee alla logistica, fino all'ergonomia delle postazioni. Meno manipolazione manuale, più struttura, aree di lavoro chiaramente definite. La soluzione verticale assicura un flusso di materiali fluido e un utilizzo ottimale dello spazio".
"La costruzione ergonomica della linea previene l'affaticamento del personale. L'intera linea si ammortizzerà in breve tempo, grazie al miglioramento dell'ergonomia e alla riduzione del giveaway del 50%", afferma Rudolf Dorschak, titolare di "Dworschak & Sohn".
© TOP CONTROL GMBH
La linea sfrutta lo spazio in altezza con tre livelli ben distinti: in alto, con il ritorno delle cassette vuote; al centro, con postazioni ergonomiche con alimentazione del prodotto; in basso, con il trasporto automatico delle confezioni finite. Ciò riduce le interferenze nel flusso di lavoro, accorcia i percorsi e assicura un processo continuo.
© TOP CONTROL GMBH
Un concetto di linea con numerosi vantaggi, come precisa Saltuari: "Si procede con la pianificazione efficiente delle linee con minimo ingombro, sfruttando postazioni ergonomiche con supporti per cassette, illuminazione LED e portabottiglie. L'uso è intuitivo e senza lingua, perfetto per personale da più nazioni. La tecnologia si può integrare in maniera semplice nei processi già esistenti e le aree di lavoro vengono ben organizzate".
"Tutto questo permette una maggiore velocità di confezionamento, minore carico fisico per il personale, riduzione delle perdite di prodotto grazie a una pesatura precisa", conclude Saltuari.
Per maggiori informazioni
TopControl![]()
[email protected]
+39 0471 319 999
www.topcontrol.it