Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si tratta di una mutazione spontanea di Oronules, scoperta a Burriana, che produce frutti con 15 giorni di anticipo

XLO, una nuova clementina precoce di calibro grande

La Agrícola Bagu, centenaria azienda di esportazione di Castellón, specializzata in clementine e mandarini, lancerà a settembre una nuova varietà precoce. È una mutazione spontanea di Oronules scoperta in uno dei campi dell'azienda a Burriana (Castellón). È stata denominata commercialmente XLO, un nome che richiama sia il suo calibro grande sia l'iniziale della mutazione da cui ha avuto origine.

La nuova clementina è stata registrata presso l'Ufficio spagnolo delle varietà vegetali a giugno 2024 e, a settembre 2024, presso l'Ufficio comunitario delle varietà vegetali dell'Ue. La XLO inizia a raggiungere il picco di maturazione a metà settembre e può essere raccolta fino a fine ottobre. Ciò la rende una delle clementine più precoci sul mercato.

© Bagu
La XLO non presenta gemme multiple, evitando competizione tra i frutti e, di conseguenza, un calibro migliore.

"A differenza del resto delle mutazioni di Oronules finora conosciute, questa clementina cresce su alberi particolarmente vigorosi e privi di spine sui rami, semplificando la raccolta. Ancora più importante, non sviluppa gemme multiple, il che permette di ottenere un calibro eccezionale, senza complicarne la gestione o sostenere costi di produzione più elevati", ha dichiarato Javier Traver, che ha scoperto questa varietà in un campo a Burriana.

La Agrícola Bagú ha già raggiunto un accordo con l'Agrupación de Viveristas de Agrios SA (AVASA) per la vendita della XLO nei suoi nove vivai associati a partire da settembre. Il materiale vegetale disponibile è ancora limitato, poiché le gemme sono state consegnate per la moltiplicazione solo lo scorso giugno, dopo anni di osservazione del comportamento della varietà a Burriana e a seguito del completamento da parte dell'Istituto valenciano di ricerca agraria (IVIA) del lavoro di descrizione tecnica, necessario per la sua tutela. Tuttavia, la concessione delle licenze è già iniziata.

"XLO è l'unica mutazione di Oronules scoperta negli ultimi anni che non solo consente di iniziare la stagione in anticipo con frutti di qualità, ma si sviluppa anche su un albero vigoroso e non presenta gemme multiple", hanno sottolineato dall'azienda.

"Il vigore dell'albero permette di sostenere un carico maggiore di frutti e offre maggiore flessibilità nel trapianto, nell'innesto o nel reinnesto su portinnesti che non presentano necessariamente una crescita vegetativa così vigorosa. L'assenza di gemme multiple, ovvero una fioritura più distribuita e con una minore produzione per germoglio, è una caratteristica particolarmente ricercata, perché riduce la competizione tra i frutti, garantendo calibri maggiori. In altre parole, a differenza delle clementine più precoci conosciute finora, la varietà XLO presenta un calibro eccezionale (tra 58 e 70 mm), molto più grande delle Oronules (tra 58 e 63 mm) e delle altre sue mutazioni. Inoltre, raggiunge questo risultato senza dover effettuare o sostenere i costi di una o due operazioni di diradamento prima della raccolta. Quest'ultima caratteristica consente anche ai frutti di svilupparsi in modo più uniforme. Secondo i test già effettuati, fino all'86% del raccolto di XLO ha raggiunto il calibro commerciale desiderato e un diametro superiore a 57 mm", ha spiegato Javier Traver.

© Bagu
XLO è una delle clementine più precoci e la sua raccolta inizia con due settimane di anticipo rispetto alla Oronules.

"La nuova clementina mantiene tutte le caratteristiche della Oronules: elevato contenuto di succo (oltre il 50%), un accattivante colore rosso-arancio, consistenza morbida, autoincompatibilità (non può autoimpollinarsi) e partenocarpia (produce naturalmente frutti senza semi). Inoltre, presenta un eccezionale equilibrio tra dolcezza e acidità", ha continuato Javier.

I test effettuati dalla stessa Agrícola Bagu confermano che, nonostante la precocità, la frutta raggiunge un perfetto degreening. Per questa stagione, l'azienda ha concordato con l'IVIA di condurre nuovi studi per verificare se resiste alle spedizioni su lunga distanza e al trattamento a freddo necessario per esportarla in mercati come gli Stati Uniti.

"XLO è una clementina che soddisfa i requisiti di redditività per l'agricoltore perché è produttiva, facile da gestire, consente di risparmiare sui costi e ha royalty accessibili. Inoltre, è redditizia per gli esportatori, perché è dolce, senza semi e facile da sbucciare, proprio come richiesto dai consumatori. Ed è redditizia anche per la distribuzione, perché offre qualità, buoni calibri e frutti uniformi. L'uniformità della XLO, i calibri maggiori e l'eccezionale sapore delle Oronules consentiranno ai produttori valenciani di competere in termini di qualità e condizione con i mandarini tardivi che arrivano dall'emisfero sud a settembre e ottobre. La differenza è che il commercio e il valore aggiunto rimarranno qui sul territorio", ha concluso Javier Traver.

© Bagu

Per maggiori informazioni:
Pasquale De Simone
Bagu

Plaza el Pla 3,
12530 Burriana, Castellón - Spagna
+39 320 2198813
www.baguclementinas.es

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi