Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Sudafrica esporta il pompelmo SummerStar Ruby in Europa

Il SummerStar Ruby, una varietà di pompelmo proveniente dal Sudafrica, viene commercializzato in tutta Europa durante l'estate. La varietà è coltivata con metodi che puntano a garantire sostenibilità, gestione idrica e buone pratiche lavorative.

I produttori applicano tecniche di risparmio idrico come l'irrigazione a deficit controllato (RDI), sistemi a goccia a basso flusso, sensori di umidità del suolo e programmazione dell'irrigazione basata sulle condizioni meteorologiche. Secondo il settore, la produzione di pompelmo in Sudafrica richiede in media circa il 45% di acqua in meno rispetto ad altre colture agrumicole, grazie anche alle piogge estive del Paese. Inoltre, la varietà si adatta bene ai climi semi-aridi, mostrando tolleranza allo stress da calore e all'irrigazione salina.

© Summerstar Ruby

Strumenti di agricoltura di precisione sono ampiamente utilizzati nella produzione. I droni vengono impiegati per valutare lo stato della chioma, individuare la pressione di parassiti e identificare le zone di stress negli agrumeti. Le macchine guidate da GPS consentono l'applicazione mirata di fertilizzanti e prodotti fitosanitari. I software di gestione aziendale integrano dati provenienti da stazioni meteorologiche, sensori da campo e immagini satellitari, supportando le decisioni su semine, irrigazione e tempi di raccolta.

Per la salute del suolo si utilizzano colture di copertura e pacciamatura organica, che migliorano la struttura e riducono l'erosione. È adottata la lotta integrata (IPM), privilegiando predatori naturali e agenti biologici al posto dei trattamenti chimici quando possibile.

Le certificazioni svolgono un ruolo importante nello standard produttivo. Molti produttori di SummerStar Ruby possiedono certificazioni GlobalG.A.P., Rainforest Alliance e SIZA, che attestano la conformità ai protocolli su gestione del suolo, biodiversità, uso dell'acqua e applicazione di pesticidi.

Le pratiche lavorative sono monitorate attraverso la Sustainability Initiative of South Africa (SIZA), un sistema di terza parte allineato alla legislazione nazionale e ai requisiti aggiuntivi dei clienti. Il programma garantisce salari, condizioni di lavoro e libertà di associazione conformi agli standard e vieta il lavoro minorile o forzato. Ai lavoratori vengono offerti programmi di formazione, sviluppo delle competenze e meccanismi di reclamo.

I progetti comunitari fanno parte della struttura produttiva. Le aziende agricole finanziano iniziative educative, borse di studio per le famiglie dei lavoratori e collaborano con ONG in programmi per la prima infanzia. L'accesso alle cure sanitarie è sostenuto tramite cliniche mobili e programmi di benessere. Ai lavoratori stagionali vengono forniti alloggi e trasporto; lo sviluppo comunitario si estende anche a iniziative nutrizionali, sport giovanile e corsi di formazione professionale.

Il SummerStar Ruby viene esportato in Europa durante il periodo estivo, posizionandosi come un pompelmo prodotto secondo protocolli strutturati dal punto di vista agricolo e sociale in Sudafrica.

Per maggiori informazioni:
Nicci Stewart
Summerstar Ruby
+27 82 820 1712
[email protected]
www.summerstarruby.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi