La nutrizione delle colture gioca un ruolo fondamentale nell'ottenimento di rese soddisfacenti, sia in termini quantitativi, sia qualitativi. Ciò vale anche per le colture alte come la vite e le frutticole.
© RINIERI S.R.L.
"Per quanto riguarda i frutteti – ricorda Fabrizio Bresciani, responsabile marketing e comunicazione di Rinieri – l'obiettivo è soprattutto quello di mettere a disposizione delle piante gli elementi nutritivi necessari a massimizzare l'efficienza della fotosintesi clorofilliana, a sua volta alla base della qualità finale. Per fare ciò, sono però necessarie attrezzature che assicurino la massima precisione distributiva, portando molteplici vantaggi sia all'agricoltore, che risparmia denaro e ottiene maggiori produzioni, sia all'ambiente. Erogare la giusta dose di fertilizzante, localizzandola esattamente dove serve, permette infatti di diminuire gli sprechi e le dispersioni indesiderate dei fertilizzanti nel terreno".
© RINIERI S.R.L.
Per soddisfare tali esigenze, nella gamma Rinieri è stato inserito il modello "Meglio", spandiconcime pneumatico di precisione con una capacità di 600 chili. Portata dalla trattrice posteriormente e dagli ingombri contenuti, la nuova attrezzatura innalza l'efficienza delle pratiche di fertilizzazione sottofila di vigneti e frutteti, adattandosi a differenti sesti di impianto, grazie a una ventola che distribuisce il prodotto granulare in una fascia ristretta di soli 60-70 centimetri, potendo scendere sino a 40-45 centimetri se la macchina viene allestita con le apposite prolunghe di direzionamento.
"In più vi è il sistema gps di geolocalizzazione che opera in continuo - conclude Bresciani - e consente al cantiere di lavoro di modulare puntualmente l'erogazione del fertilizzante, aumentando o diminuendo la dose distribuita in funzione della velocità di avanzamento".
© RINIERI S.R.L.
Chi è Rinieri
L'azienda nasce in Emilia-Romagna nel 1920, a opera del fondatore Olinto Rinieri e oggi è giunta alla quarta generazione. Progetta e costruisce oltre 4000 macchine operatrici l'anno, esportate in 60 Paesi nel mondo. I collaboratori sono oltre un centinaio. Tutti i traguardi raggiunti sono stati possibili grazie alla forte coesione e allo spirito familiare che ancora oggi contraddistinguono la società Rinieri.
Per maggiori informazioni
Rinieri
Viale dell'Appennino 606/b
47121 Forlì
+39 0543 86066
[email protected]
www.rinieri.com