Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tecnologia "Meglio" di Rinieri

Nutrire le piante nel punto giusto fa la differenza nelle rese e nel risparmio a ettaro

La nutrizione delle colture gioca un ruolo fondamentale nell'ottenimento di rese soddisfacenti, sia in termini quantitativi, sia qualitativi. Ciò vale anche per le colture alte come la vite e le frutticole.

© RINIERI S.R.L.

"Per quanto riguarda i frutteti – ricorda Fabrizio Bresciani, responsabile marketing e comunicazione di Rinieri – l'obiettivo è soprattutto quello di mettere a disposizione delle piante gli elementi nutritivi necessari a massimizzare l'efficienza della fotosintesi clorofilliana, a sua volta alla base della qualità finale. Per fare ciò, sono però necessarie attrezzature che assicurino la massima precisione distributiva, portando molteplici vantaggi sia all'agricoltore, che risparmia denaro e ottiene maggiori produzioni, sia all'ambiente. Erogare la giusta dose di fertilizzante, localizzandola esattamente dove serve, permette infatti di diminuire gli sprechi e le dispersioni indesiderate dei fertilizzanti nel terreno".

© RINIERI S.R.L.

Per soddisfare tali esigenze, nella gamma Rinieri è stato inserito il modello "Meglio", spandiconcime pneumatico di precisione con una capacità di 600 chili. Portata dalla trattrice posteriormente e dagli ingombri contenuti, la nuova attrezzatura innalza l'efficienza delle pratiche di fertilizzazione sottofila di vigneti e frutteti, adattandosi a differenti sesti di impianto, grazie a una ventola che distribuisce il prodotto granulare in una fascia ristretta di soli 60-70 centimetri, potendo scendere sino a 40-45 centimetri se la macchina viene allestita con le apposite prolunghe di direzionamento.

"In più vi è il sistema gps di geolocalizzazione che opera in continuo - conclude Bresciani - e consente al cantiere di lavoro di modulare puntualmente l'erogazione del fertilizzante, aumentando o diminuendo la dose distribuita in funzione della velocità di avanzamento".

© RINIERI S.R.L.

Chi è Rinieri
L'azienda nasce in Emilia-Romagna nel 1920, a opera del fondatore Olinto Rinieri e oggi è giunta alla quarta generazione. Progetta e costruisce oltre 4000 macchine operatrici l'anno, esportate in 60 Paesi nel mondo. I collaboratori sono oltre un centinaio. Tutti i traguardi raggiunti sono stati possibili grazie alla forte coesione e allo spirito familiare che ancora oggi contraddistinguono la società Rinieri.

Per maggiori informazioni
Rinieri
Viale dell'Appennino 606/b
47121 Forlì
+39 0543 86066
[email protected]
www.rinieri.com

Articoli Correlati → Vedi