Nella seconda metà dell'anno un'ampia varietà di frutti diventa disponibile sia a livello cinese sia internazionale, portando a un incremento dei volumi di trasporto e di vendita. Durante le movimentazioni, il controllo della temperatura e dell'umidità è diventato un fattore critico per mantenere la qualità della frutta. Di conseguenza, la domanda di data logger per temperatura e umidità è in aumento.
"I data logger USB monouso per la temperatura restano l'opzione più popolare, soprattutto perché sono semplici da usare e non dipendono da una connessione internet. Una volta completato il trasporto, il logger fissato direttamente all'imballaggio della frutta può essere collegato a un computer o a un telefono cellulare per generare istantaneamente un report in PDF con i dati di temperatura e umidità. Il report è a prova di manomissione, il che rende facile per gli ispettori verificare le condizioni di temperatura durante l'intero processo di trasporto", spiega Tina Sun di Fresh-Key (Shanghai) Technology Co., Ltd.

"Poiché il nostro logger utilizza un sensore di temperatura digitale della Texas Instruments, presenta vantaggi rispetto a molti prodotti simili, tra cui alta precisione, basso consumo energetico e monitoraggio multipunto. Questo riduce al minimo le interferenze dei fattori ambientali esterni e garantisce una stabilità a lungo termine. Di conseguenza, i dati registrati sono più precisi e affidabili, e ciò ha contribuito a mantenere le forti performance di vendita del prodotto".

Attualmente è alta stagione per frutta e verdura provenienti dallo Xinjiang, e le lunghe distanze di trasporto rendono il controllo della temperatura particolarmente importante. "I frutti dello Xinjiang hanno un alto contenuto naturale di zuccheri e sono particolarmente sensibili alla temperatura. Per garantire una consegna sicura, alcuni dei nostri clienti includono ora nei contratti i report di temperatura e umidità come base per la responsabilità e i reclami, definendo chiaramente le responsabilità. All'arrivo, il personale legge immediatamente i dati per confermare che siano stati rispettati gli standard della catena del freddo. Questa pratica motiva anche i fornitori logistici a dare priorità alla gestione della temperatura lungo l'intero percorso".

Tina ha aggiunto che, quando si verificano danni alla frutta durante il trasporto, i registri di temperatura e umidità possono aiutare a identificare la fase specifica del processo in cui sono sorti i problemi.
Dal punto di vista operativo, Tina ha sottolineato che il logger può essere utilizzato senza rimuovere l'imballaggio esterno. "La custodia in plastica esterna è impermeabile e protegge anche il logger da danni che potrebbero altrimenti provocare spegnimenti o interruzioni di corrente imprevisti".

Guardando al futuro, Tina ha condiviso i suoi piani di partecipare ad Asia Fruit Logistica a Hong Kong questo settembre e a Fruit Attraction a Madrid in ottobre. "Presenteremo i nostri prodotti in entrambe le fiere e incontreremo clienti nuovi e già fidelizzati. Siamo anche desiderosi di ricevere feedback dagli utenti, sia su funzionalità desiderate sia su idee di prodotto, in modo da poter offrire soluzioni più complete e supporto alla catena di approvvigionamento".
Fresh-Key è specializzata in soluzioni IoT per il monitoraggio della catena del freddo nel trasporto post-raccolta di frutta. I suoi prodotti principali includono data logger USB monouso per la temperatura e dispositivi 4G per il monitoraggio in tempo reale di temperatura e umidità, oltre a nuovi prodotti attualmente in fase di sviluppo.
Per maggiori informazioni:
Tina Sun
Fresh-key (Shanghai) Technology Co., Ltd.
+86 15000564488
[email protected]