Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sinan Gürbüz, di Efendi Fruchthandels GmbH:

"Buon inizio per la stagione dei fichi, domanda in crescita per la pitaya turca"

La stagione dei fichi nell'emisfero nord sta gradualmente entrando nel vivo. "Le prime spedizioni sono arrivate dall'Italia a metà luglio, un po' più tardi del solito. Da due-tre settimane riceviamo anche spedizioni settimanali dalla Turchia, comprese le popolari varietà di Bursa, che sono leggermente più care. La domanda è ancora contenuta a causa delle vacanze, e la stagione entrerà davvero nel pieno solo tra due-tre settimane. Tuttavia, quantità e qualità sono del tutto soddisfacenti", afferma Sinan Gürbüz di Efendi Fruchthandels GmbH, con sede presso il mercato all'ingrosso di Monaco.

© Efendi Fruchthandels GmbH
Fichi neri dalla regione turca di Bursa

Oltre ai fichi, anche le melagrane provenienti dalla Turchia rappresentano un prodotto importante tra la fine dell'estate e l'autunno. Prosegue Gürbüz: "L'offerta di prodotto oltremare dal Perù si sta ora gradualmente esaurendo. Le prime spedizioni dalla Turchia arrivano di solito tra inizio e metà settembre". Diversamente dalle melagrane, il commerciante non offre fichi oltremare, ma soltanto prodotti dell'emisfero nord.

© Efendi Fruchthandels GmbH
Fichi e fichi d'India nel reparto arrivi

La pitaya turca conquista quote di mercato
Un altro prodotto turco disponibile già da diversi anni è il frutto del drago, noto anche come pitaya. Gürbüz dichiara: "Lo proponiamo ai nostri clienti da fine luglio fino a novembre, e talvolta persino a dicembre. Non appena il prodotto turco è disponibile, quello oltremare praticamente non si vende più, motivo per cui lo togliamo dall'assortimento. Ciò è dovuto principalmente alla notevole differenza di prezzo. Il prodotto oltremare, proveniente di recente dall'Ecuador, viene trasportato in aereo, mentre la pitaya turca arriva in camion. Pur trattandosi di un prodotto di nicchia, i volumi di vendita aumentano di anno in anno".

Attualmente Efendi Fruchthandels GmbH offre ai propri clienti solo la pitaya red-red. I prezzi sono leggermente superiori a quelli dello scorso anno.

© Efendi Fruchthandels GmbH
Pitaya turca red-red

Nonostante il periodo di vacanze, l'atmosfera al mercato all'ingrosso è piuttosto positiva. "Continuiamo ad avere molto lavoro. Sembra che il commercio al dettaglio specializzato sia al momento un po' più vivace", conclude Gürbüz.

Per maggiori informazioni:
Sinan Gürbüz
Efendi Fruchthandels GmbH
Großmarkt München
+49 172 1393432
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi