Trasformare 1.000 tonnellate di cipolle al giorno con soli sei dipendenti? MSP Onions dimostra che è possibile. Utilizzando l'intelligenza artificiale e la robotica, l'azienda, con sede a Nieuwdorp, nei Paesi Bassi, sta ottimizzando la produzione e garantendo la sicurezza alimentare. "Volevamo soprattutto prestazioni costanti, in modo da non dover più interrompere l'attività per eventi imprevisti", spiegano dall'azienda.
© Flikweert Vision
Dalla sua fondazione nel 1983 da parte dei fratelli Moerdijk, la MSP Onions è cresciuta fino a diventare un operatore importante sul mercato delle cipolle. L'azienda a conduzione familiare seleziona, confeziona ed esporta cipolle in 84 Paesi in tutto il mondo. Inoltre, ha investito in campi di proprietà, trasformandosi in una vera e propria azienda agricola. Grazie alle brevi linee di comunicazione con il vicino porto di Vlissingen, può offrire consegne flessibili e rapide.
L'innovazione è protagonista
Pensando a innovazione e sostenibilità, è stata creata la "Factory of the Future", una struttura completamente automatizzata che si occupa di attività ad alta intensità di manodopera. Un software intelligente basato sull'IA valuta la qualità esterna e interna delle cipolle. "È stata una sfida enorme far coincidere il funzionamento meccanico della macchina calibratrice con i risultati dell'IA. Alla fine ci siamo riusciti, garantendo una precisione del 99%. Alla MSP crediamo fermamente nell'intelligenza artificiale, perché possiamo vedere la differenza e sappiamo esattamente cosa aspettarci dalla macchina", afferma Lindert Moerdijk, direttore commerciale e comproprietario della MSP Onions.
© MSP Onions
Ottimizzare per ottenere maggiore qualità ed efficienza
Una delle sfide principali era mantenere puliti i setacci nella calibratrice per cipolle. "In passato lo facevamo a mano, in piedi con le scarpe da lavoro sul setaccio mentre le cipolle ci passavano sopra", spiega Lindert. Il processo richiedeva cinque pulizie al giorno, ciascuna con 15 minuti di fermo macchina, più una pulizia profonda settimanale. Per migliorare la sicurezza alimentare e ridurre lo stress del personale addetto, MSP ha cercato una soluzione. Alla fine del 2022, ha collaborato con KV-Techniek, "The Robot Company", azienda specializzata, con sede nella provincia olandese della Zelanda, che ha sviluppato un robot che automatizza la sostituzione e la pulizia dei setacci. Il processo ora richiede circa due minuti invece di 15, con una linea in funzione mentre il robot sostituisce sette setacci sull'altra. "È puro profitto! Il ritorno sull'investimento del robot è stato immediato", continua Lindert.
Selezionare con l'intelligenza artificiale
Con il passaggio a una produzione guidata dall'IA, anche la pre-selezione necessitava di un aggiornamento. "La vecchia selezionatrice utilizzava degli algoritmi ed era sempre un po' una sorpresa scoprire le sue prestazioni", sottolinea Lindert. Le soluzioni di intelligenza artificiale della Flikweert Vision ora offrono risultati costanti. Con due Dividers, la macchina analizza dieci immagini per cipolla per determinarne la qualità. Grazie alla selezione ottica basata sull'IA, le macchine funzionano dalla mattina presto alla sera tardi senza interruzioni. "Non dobbiamo mai fermarci per una pietra di grandi dimensioni, un pezzo di legno o delle zolle. Questo ha migliorato notevolmente la continuità e ha fatto risparmiare da tre a quattro operatori", afferma Lindert.
© KV-Techniek
Raccolto deludente
Il primo anno con la nuova tecnologia ha confermato la sua efficienza. Nei Paesi Bassi, un raccolto di scarsa qualità aveva lasciato molte cipolle morbide, ma la macchina della Flikweert Vision ha rimosso con precisione quelle peggiori. Le cipolle rimanenti sono passate attraverso la taglierina, mentre il robot puliva i setacci più spesso e in meno tempo, garantendo una linea di lavoro fluida e produttiva.
Nuovi progetti
"Ora tutto funziona a pieno regime e, vedendo la loro flessibilità, il livello di servizi e la rapidità con cui rispondono alle nuove esigenze, sono due partner fantastici con cui collaborare", afferma Lindert, il quale attribuisce la loro flessibilità al fatto di essere aziende più piccole, il che consente a KV-Techniek e Flikweert Vision di adattarsi rapidamente alle esigenze dei clienti. Sono in programma progetti per un nuovo stabilimento e questi specialisti dell'automazione saranno nuovamente coinvolti. "Vogliamo fare la differenza con una qualità migliore, un processo più efficiente e il minor impiego possibile di manodopera", conclude Moerdijk.
Flikweert Vision sarà presente anche alla prossima Potato Europe il 3 e 4 settembre, presso lo stand F8-06.
Per maggiori informazioni:
MSP Onions
Hertenweg 32a
4455 TL Nieuwdorp - Paesi Bassi
[email protected]
www.msp-onions.com

KV-Techniek
Columbusweg 66
4462 HB Goes
www.kv-techniek.nl

Flikweert Vision
Platte Capelledijk 1
4306 NE Nieuwerkerk
www.flikweertvision.nl