Qualche anno fa, a seguito dell'aumento dei volumi di produzione, un coltivatore di kiwi era alla ricerca di un sistema in grado di incrementare in modo efficiente la capacità produttiva annuale dell'impianto di confezionamento fino al 30%. Tuttavia, il sistema allora in uso, basato su un braccio spintore che convogliava i cartoni dalle confezionatrici alle operazioni di pallettizzazione, rappresentava un ostacolo a questa crescita. "Raggiungeva al massimo 24 casse al minuto e presentava problemi come danni alle confezioni e potenziali rischi per la sicurezza", ha affermato Mo Al Khatib, account manager della Intralox in Nuova Zelanda. Sebbene fossero state installate delle protezioni per evitare che il personale addetto inserisse le mani per rimuovere gli inceppamenti, la sicurezza rimaneva un problema costante.
"Il nostro cliente era alla ricerca di una soluzione flessibile in grado di smistare qualsiasi cassa proveniente da due linee di imballaggio a una qualsiasi delle sei stazioni di pallettizzazione manuale. Era importante che il nuovo sistema raggiungesse una capacità fino a 40 casse al minuto in uno spazio limitato, eliminando al contempo i punti di schiacciamento delle casse e i rischi per la sicurezza", ha commentato Al Khatib.
La soluzione che ha soddisfatto tutti i requisiti è stata l'Intralox® Activated Roller Belt™ (ARB™) Merge S400 (2:1), abbinata a uno smistatore a 90 gradi Dual-Stacked Angled Roller™ Belt (DARB™) S4500 a sei uscite. Il sistema unisce agevolmente le casse in un'unica linea e le smista a 90 gradi verso le stazioni di pallettizzazione manuale, con un ingombro ridotto, un numero di parti mobili significativamente inferiore e senza necessità di protezioni. Guarda il video qui sotto.
Risultati
La soluzione Intralox è stata in grado di gestire fino a 40 casse al minuto, a condizione che il riempitore fornisse il flusso necessario, consentendo al cliente neozelandese Punchbowl PackCo. Kiwifruit Services di aumentare significativamente la propria capacità rispetto alle stagioni precedenti. "Il sistema Intralox Merge and Sorter è diventato parte integrante del nostro sistema di confezionamento. Ci ha permesso di incrementare del 66% il volume di produzione, ottimizzando al contempo il flusso delle casse verso le nostre stazioni di pallettizzazione", ha dichiarato Simon Craig, direttore generale di Punchbowl.
Passo successivo
A distanza di qualche anno, con l'aumento dei trapianti e dei volumi di raccolta del kiwi, Punchbowl si preparava a gestire quantità ancora maggiori di cartoni confezionati. Uno degli aspetti su cui l'azienda puntava in particolare era l'ottimizzazione del trasferimento delle casse riempite dopo il passaggio nel riempitore. Il sistema allora in uso impiegava nastri trasportatori a catena per deviare i cartoni di 90 gradi dalle macchine di riempimento a un nastro principale, che convogliava le casse di kiwi verso le successive fasi di etichettatura e pallettizzazione. "Grazie al successo dell'installazione precedente del Merge and Sorter, Punchbowl si è rivolta nuovamente a noi per una soluzione efficiente e a bassa manutenzione, in grado di gestire i maggiori volumi di casse nello spazio disponibile. Abbiamo identificato il sistema Activated Roller Belt™ (ARB™) 90-Degree Transfer S400 Virtual Pocket Merge come la soluzione migliore per questa applicazione", ha affermato Al Khatib. In soli tre mesi, la soluzione di smistamento basata su ARB è stata progettata e realizzata dalla consociata Punchbowl, Punchbowl Automation, in collaborazione con Intralox. Guarda il breve video qui sotto.
Vantaggi del nuovo sistema
Il sistema Intralox ha permesso alla Punchbowl di aumentare la capacità e gestire più casse rispetto a molte soluzioni convenzionali, con Intralox Virtual Pocket Merge in grado di gestire fino a 42 cartoni al minuto, a seconda della capacità del riempitore di casse a monte. Inoltre, l'ingombro al suolo è stato ridotto del 25% e anche la quantità di attrezzature necessarie per spostare i cartoni dalla selezionatrice al pallettizzatore è diminuita. Inoltre, questa soluzione ha ridotto significativamente i tempi di fermo non programmati e le ore di manutenzione straordinaria, eliminando persino le operazioni di tracciamento e tensionamento dei nastri trasportatori dalla checklist settimanale dell'impianto. "Finora non è stato necessario effettuare riparazioni o sostituzioni e non se ne prevedono per gli anni a venire".
Le soluzioni di movimentazione dei cartoni Intralox, installate nel corso degli anni, hanno permesso alla Punchbowl Kiwifruit Services di confezionare in modo efficiente volumi crescenti, eliminando o riducendo al minimo i tempi di fermo, la manutenzione e i problemi di sicurezza associati alle soluzioni tradizionali. "Guardando a un futuro con volumi in crescita, puntiamo a proseguire la collaborazione con Intralox per ottimizzare ulteriormente le nostre operazioni di movimentazione dei cartoni", ha concluso Craig.
© Intralox
Per maggiori informazioni:
Mo Al Khatib
Intralox New Zealand
+64 21 1906992
[email protected]
www.intralox.com