Carrefour annuncia di essere entrata in trattative esclusive con NewPrinces Group per la cessione della totalità delle sue attività in Italia. Questa operazione si inserisce nell'ambito della revisione strategica avviata da Carrefour all'inizio dell'anno.
Carrefour Italia gestisce una rete multiformato di 1.188 punti vendita (di cui 41 ipermercati, 315 supermercati, 820 negozi di prossimità e 12 cash & carry) e ha registrato nel 2024 un fatturato lordo di 4,2 miliardi di euro, pari a circa il 4% del fatturato del Gruppo. Dopo una fase di rilancio dal 2020 al 2022, Carrefour Italia ha registrato un calo del fatturato, nonché un risultato operativo corrente e un free cash flow negativi nel 2024, in un contesto economico e competitivo particolarmente difficile.
Il progetto di acquisizione riguarda tutte le attività di Carrefour in Italia. L'impatto dell'operazione sulla liquidità del Gruppo è stimato a -240 milioni di euro, considerando il contributo finanziario di Carrefour a sostegno del progetto di acquisizione.
La Società continuerà a utilizzare il marchio Carrefour su licenza per un periodo transitorio previsto nell'ambito di un accordo di servizi. Nell'ambito dell'operazione, NewPrinces si impegna a realizzare un investimento minimo di 200 milioni di euro per rafforzare l'attrattività della Società nel lungo termine.
Parallelamente, la cessione consentirà di migliorare la crescita, la redditività e la generazione di cassa ricorrente del Gruppo Carrefour.
NewPrinces è un gruppo agroalimentare europeo con sede in Italia. Forte di una presenza consolidata in 4 mercati chiave ed esportazioni verso oltre 60 paesi, NewPrinces ha generato un fatturato di 2,8 miliardi di euro nel 2024. NewPrinces è quotata alla Borsa di Milano.
Il completamento di questa operazione è subordinato alla consultazione delle rappresentanze dei lavoratori, all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e alla firma della documentazione contrattuale definitiva. La chiusura dell'operazione è attesa entro la fine del 2025.
Carrefour sa di poter contare sull'impegno del management, dei team e di tutti i collaboratori di Carrefour Italia, per garantire il successo di questa operazione e contribuire a questa nuova pagina che si apre per loro, continuando, come fanno da anni, a servire al meglio i loro clienti.