In Val Venosta è ufficialmente iniziata la stagione delle ciliegie. In un anno segnato da raccolti ridotti in Europa, le ciliegie venostane si preparano a conquistare la scena, diventando protagoniste dell'estate italiana con 450 tonnellate di prodotto stimato.
Clima favorevole, competenza e passione: la ricetta vincente
È proprio nel cuore dell'Alta Val Venosta che nascono ciliegie compatte, dolci e aromatiche. Il segreto? L'altitudine e lo sbalzo termico tra giorno e notte. "Il fresco è un alleato prezioso - racconta Kurt Ratschiller, direttore commerciale VIP – Evitare temperature troppo alte favorisce la qualità del frutto".
© VI.PSono 42 i produttori locali che coltivano la ciliegia di montagna in Alta Val Venosta
Grazie, inoltre, alla passione e alla dedizione di 42 produttori locali che coltivano una superficie di 32 ettari nell'Alta Val Venosta, vengono portati in tavola gusto e freschezza, garantiti dalla scelta delle varietà più resistenti. Cordia e Regina sono le due punte di diamante, affiancate da una percentuale minore di altre varietà selezionate, che conferiscono alla produzione ulteriori sfumature e personalità.
© VI.PCiliegie venostane: compatte e aromatiche grazie al clima favorevole
Offerta in calo in Europa, ma la Val Venosta tiene il passo
A fare la differenza nelle previsioni della stagione incide inoltre una minore disponibilità di prodotto a livello internazionale, in Paesi produttori come Turchia e Grecia. "Lo scorso anno l'offerta era più abbondante, anche all'estero – prosegue Kurt Ratschiller – Oggi la situazione è cambiata ma grazie alle condizioni climatiche favorevoli della Val Venosta, riusciamo a garantire un buon quantitativo di prodotto".
© VI.PLe ciliegie di montagna della Val Venosta raggiungeranno le 450 tonnellate stimate per questa stagione
La destinazione principale delle ciliegie venostane resta il mercato italiano, tra GDO, mercati tradizionali e clienti selezionati. L'export è solo marginale, non per mancanza di interesse, ma per una precisa scelta legata alla natura del frutto. "La ciliegia non si conserva a lungo. È fragile, richiede una logistica rapida e distanze brevi. Preferiamo servire bene il mercato nazionale, garantendo freschezza e qualità".
In un contesto di mercato complesso, la Val Venosta conferma ancora una volta la propria vocazione all'eccellenza. Grazie alle condizioni climatiche favorevoli e alla cura dei produttori, il territorio riesce a portare in tavola un prodotto eccellente. La Val Venosta è presente e anche quest'anno è pronta a fare la differenza.
Per maggiori informazioni:
www.vip.coop