"Abbiamo individuato una nicchia di successo con la consegna di un'ampia varietà di frutta e verdura a Duisburg e nell'area circostante", spiega Kenan Özcelik, cofondatore e amministratore delegato di EK-Service GmbH, con sede nella zona nord di Duisburg. L'azienda è stata fondata nel 2021 ed è nata da Gastronomieservice Özcelik GmbH. © Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
"Dopo lo scoppio della pandemia, ci siamo resi conto che la consegna per il catering sarebbe diventata difficile per noi. In primo luogo, il Covid-19 ha rappresentato ovviamente una grave battuta d'arresto per molti ristoranti. In secondo luogo, anche il potere d'acquisto delle persone è diminuito drasticamente a causa della crisi, tanto che molti non possono più permettersi di andare al ristorante. Questo ci ha spinto ad avviare una nuova azienda e a concentrarci principalmente sulla fornitura di supermercati turchi, arabi e dell'Europa orientale".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.itI meloni uzbeki (a sinistra) sono particolarmente apprezzati dalla comunità russa. Anche le ciliegie provenienti dal Belgio sono molto richieste attualmente.
Oltre 70 anni di esperienza nel commercio di frutta e verdura
Il team dirigenziale composto da quattro persone di questa giovane azienda vanta complessivamente oltre 70 anni di esperienza nel commercio di frutta e verdura. "Acquistiamo i nostri prodotti principalmente tramite aste e ci affidiamo anche alle importazioni dirette da Spagna, Italia e Turchia, tra gli altri Paesi. Abbiamo iniziato nel 2021 con una modesta selezione di patate, cipolle e uova. Sebbene non ci siamo concentrati particolarmente sull'acquisizione di clienti, questo servizio ha riscosso un successo sorprendente. Dato che la nostra rete è cresciuta rapidamente, ora offriamo una gamma completa di frutta e verdura, compresi tutti i tipi di pomodori, frutta di stagione e specialità. Inizialmente ci siamo concentrati principalmente sugli ortaggi, ma da quest'anno offriamo ai nostri clienti una selezione più ampia di frutta, come ad esempio una vasta gamma di meloni. Tuttavia, ciò che ci crea problemi a livello di commercializzazione è la sensibilità al prezzo, che è aumentata notevolmente sulla scia dell'inflazione".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.itLe spedizioni rappresentano fino al 90% delle vendite totali, secondo Özcelik (nella foto), che dispone di quattro veicoli per le consegne.
I negozi siriani come mercato in maggiore crescita
L'obiettivo dell'azienda è ora quello di continuare a crescere organicamente e di sfruttare il potenziale esistente. "Qui nella zona occidentale della Ruhr c'è un numero sorprendente di siriani che stanno aprendo negozi propri. Stiamo rispondendo a questi sviluppi sociali e adattando la nostra gamma di prodotti di conseguenza, così che ora offriamo anche articoli come verdure mini e specialità di fagioli", spiega Özcelik, il quale attualmente impiega circa dieci persone.
"Vogliamo sicuramente continuare a crescere, ma prima vogliamo vedere come si evolve la situazione politica. Sono anche critico nei confronti della carenza di personale: anche senza un'attività 24 ore su 24, sta diventando sempre più difficile trovare lavoratori validi".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Frutta e verdura turca e frutta a nocciolo italiana nel magazzino di EK-Service GmbH
Per maggiori informazioni:
Kenan Özcelik & Sevki Özdemir
EK-Service GmbH
Theodor-Heuss-Str. 286
47179 Duisburg - Germania
+49 203 36 95 36 70
info@k-ozcelik.de
ek-service.gmbh