Mauro Carbonetti è il nuovo amministratore delegato di Coal, impresa socia di Gruppo VéGé, che conta oltre 30 imprese socie e più di 3.800 punti vendita su tutto il territorio nazionale
Romano di nascita ma da molti anni residente nelle Marche, Carbonetti è un manager con una lunga carriera professionale iniziata in Oviesse-Coin, proseguita in Exportex, Pam fino ad approdare nel 1989 in Magazzini Gabrielli, dove ha ricoperto il ruolo prima di Direttore Commerciale e poi di Amministratore Delegato fino al 2021. Nella sua esperienza professionale ha ricoperto importanti incarichi. È stato consigliere e vicepresidente di ESD, consigliere delegato del consorzio SUN e membro del consiglio direttivo di Federdistribuzione. Negli ultimi anni si è dedicato al ruolo di consulente per varie organizzazioni distributive e per l'industria.
© CoalMauro Carbonetti, nuovo amministratore delegato di Coal
Carbonetti entra alla guida di un gruppo storico – Coal compirà 65 anni nel 2026 – che nel 2024 ha registrato un fatturato alle casse di circa 500 milioni di euro. L'Azienda è attiva in 6 regioni (Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Emilia-Romagna e Molise) e nella Repubblica di San Marino, con 290 punti vendita di varie metrature. In questi territori opera con tre insegne: Coal, Eccomi e Il Buongustaio.
Grazie a una consolidata esperienza nel settore retail e una carriera pluriennale in ruoli di crescente responsabilità, Carbonetti guiderà l'azienda in una nuova fase di sviluppo strategico, con l'obiettivo di rafforzare la presenza sul territorio, innovare l'offerta commerciale e consolidare il rapporto con clienti e fornitori.
"Siamo lieti di accogliere il Mauro Carbonetti alla guida di Coal, certi che la sua visione e competenza saranno determinanti per affrontare le sfide del mercato e cogliere nuove opportunità di crescita" ha dichiarato Carlo Palmieri, presidente del CdA di Coal.